MACHERIO, OTTOBRE IL MESE LETTERARIO


È ormai quasi assodato che negli ultimi decenni, con la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, stiamo assistendo ad una progressiva e pericolosa perdita d’importanza della cultura letteraria. Soprattutto tra i giovani, si sta diffondendo, la convinzione che la lettura dei libri, sia qualcosa di inutile, come sostengono i dati Istat in cui evidenziano che la fascia dei ragazzi adolescenti/giovani cioè il nostro futuro rientrano nella lista più alta dei non lettori.
  

In questo costante arretramento formativo diventa fondamentale che la cultura nel senso più largo del termine ritrovi il suo ruolo centrale nella società e nelle nostre vite, diversamente gli effetti potrebbero essere molto gravi sotto il profitto educativo, a quello della appartenenza della comunità e in modo particolare una mancanza di un proprio pensiero lasciandosi trasportare da un pericoloso pensiero unico. 


Nel mese di ottobre come avviene da almeno diversi anni, nel nostro paese di Macherio si organizzano due eventi culturali molto significativi uno improntato sulla letteratura mentre il secondo sulla organizzazione di quattro giovedì di lettura.

Il Corso di Letteratura nato sette anni fa, era sostenuto al suoi inizio da alcuni fondi della Provincia, che nel tempo conclusero ma fortunatamente il corso di letteratura proseguì a Macherio. Ogni anno grazie ad una buona organizzazione ed un gruppo di assidui frequentatori che oggi è di circa 25 persone il corso viene rinnovato con temi diversi ogni anno, in cui si affrontano le letture stabilite, le prose e confrontandosi.  " Le origini del pensiero occidentale attraverso l'immersione nel mondo classico greco all'attualità problematica nel nostro tempo" è stato l’argomento scelto quest’anno, nel quale vengono lette due letture "Odissea di Omero” e " Bambini nel tempo " di Jan Macwan . 

Il corso ha una durata da ottobre a maggio, tenuto dalla dottoressa Isa Vergani dalle ore 15 alle 17 in Biblioteca Civica a Macherio.


Per ciò che riguarda le serate organizzate dalla Associazione Banca del Tempo Macherio si basano su una serie di incontri con la presentazione di diversi libri sul tema: “Viaggio nel secondo novecento in Italia” con relatore il professore Fabio Resnati, appuntamenti  che si tengono tutti i giovedì di ottobre in sala civica nella Corte dl Cagnat a Macherio alle ore 21  in cui verranno letti libri, con l’obiettivo di educare e comprendere al meglio il testo del libro e nello stesso tempo invogliare e incuriosire tutti coloro che parteciperanno. 


Entrambe gli appuntamenti, pur essendo molto coinvolgenti e interessanti che permettono a tutti di crescere sotto il profilo della conoscenza, nonostante gli ottimi riscontri di partecipanti, hanno bisogno di un continuo sostegno pubblicitario grazie anche alle diverse forme social per permettere a tutti di conoscere le differenti serate ed eventi culturali, in modo che ci sia sempre di più il coinvolgimento dei cittadini il tutto con una continuità nel tempo delle diverse iniziative.


La qualità del prodotto offerto e il messaggio deve passare attraverso le Amministrazioni che decidono di sostenere le iniziative culturali, con un aiuto continuo e fondamentale delle Associazioni del territorio che sono il vero collante per tenere unito il tessuto sociale e che grazie alle varie iniziative aiutano la società a migliorarsi anche culturalmente. Non possiamo per ultimo dimenticare anche la scuola come vero fondamento del futuro dei nostri figli non solo sotto il profilo educativo e formativo ma sempre di più lo deve essere per quello culturale e sociale.
Alessandro Casiraghi   


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO