MACHERIO, NAVIGARE COME....? A FIBRA


"Ma a cosa sono quei tagli sulle strade? Condutture del gas, collegamenti elettrici, fili del telefono?".

No, si tratta di fibre ottiche per il cablaggio. "Chiedo scusa, non tutti sono addentro a queste cose. Esattamente di cosa si tratta?"

Proviamo a dare una spiegazione semplice per chi non è tecnico e non conosce molto della fibra ottiche e avrà solo sentito parlare della connessione ad Internet. I lavori sono iniziati da maggio sul nostro territorio verranno terminati entro la fine del 2017 con un cablaggio in fibra ottica che arriverà nelle case di oltre 3000 famiglie macheriesi in modo da raggiungere la quasi totalità delle famiglie attraverso 4 chilometri di cavo.

Gli scavi per la posa dei cavi, verranno fatti in caso non sia possibile utilizzare le infrastrutture Tim esistenti sul territorio e il tutto verrà realizzato utilizzando strumenti e tecniche innovative a basso impatto ambientale.


Quando si parla di fibra ottica, si identifica tale cavo come un trasmettitore di dati per una migliore navigazione su Internet rispetto al cavo in rame che ancora oggi nella maggior parte dei casi raggiunge ancora le nostre case. Grazie al lavoro che viene effettuato dalla azienda Tim in accordo con la nostra Amministrazione, a operazione ultimata la navigazione su Internet, si potrà trasmettere e ricevere i dati in maniera più veloce.

Il cablaggio che si sta eseguendo è quello denominato (FTTC, Fiber To The Cabinet) cioè verranno, cambiati gli armadi stradali in modo tale da predisporli per una entrata di cavi in fibra che avranno la capacità di non perdere la propria efficacia anche alla lunga distanza. Da questa preparazione trarranno grande vantaggio   in modo particolare chi lavora nelle aziende che dovranno caricare e scaricare dati, piccoli esercenti, chi lavora nei luoghi pubblici e nelle scuole macheriesi e tutti i cittadini che potranno navigare senza problemi, vedere film e partite e film in streaming, giocare on-line senza interruzioni con un altro utente dall’altro capo del mondo e poter telefonare attraverso Skype ai propri cari o amici vedendosi senza interruzioni di immagine.  

Se pensiamo che la banda ultralarga raggiunge meno del 40% della popolazione in Italia, contro il 68% della media europea e solo 650 comuni italiani hanno la copertura in fibra, si tratta di un grande passo in avanti per Macherio, un servizio notevole per i nostri cittadini perché permetterà di navigare a quanto sostiene Tim a 100Megabit/sec attraverso una ulteriore abilitazione che permetterà di fare arrivare la fibra dalla cabina direttamente in casa.



Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO