MACHERIO,IL BENE COMUNE

In una comunità, soprattutto se ancora a misura d'uomo come la nostra, si dovrebbe dare per scontato che tutti sentano come proprietà personale quelli che vanno sotto il nome di spazi pubblici: dalle scuole alle palestre, dalle aree a verde  ai cestini dei rifiuti, dalle fontanelle ai giochi per i bambini.

Purtroppo c'è ancora chi, pronto a urlare se qualcuno gli butta lo stecchetto del ghiacciolo nel suo giardino, il giardino pubblico lo tratta  alle stregua di una pattumiera. E' uno dei grandi problemi del giorno d'oggi: la mancanza di civiltà, di senso civico e di rispetto per l'ambiente, problema che si ripresenta anche nelle nuove generazioni.

Un esempio sono gli spazi verdi nel nostro paese che, oltre a costituire un fondamentale elemento di presenza ecologica e ad essere un luogo di incontro, socializzazione e valorizzazione del territorio, sono senza dubbio una occasione di svago per i ragazzi  che con l'arrivo della bella stagione si ritrovano a giocare.

Divertirsi correttamente e ritrovarsi tra amici sono sicuramente delle belle azioni, ma ancora più importante è avere un atteggiamento rispettoso e riguardoso verso tutte le  strutture che si trovano nei parchi urbani. Giocar con attenzione senza rompere i giochi o le panchine e non sporcare i parati è fondamentale per la qualità  della vita, che è fatta  di queste piccole cose.


Prima si insegna il senso di comunità, più si nutre la speranza per un domani migliore. L'educazione al senso civico, altre ad essere impartita dalle famiglie verso i figli, deve arrivare anche dalla scuola. Per questo l'amministrazione ha istituito, in collaborazione con gli insegnanti, un progetto dal nome ' Bene Comune'.

Tale progetto coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ed è finalizzato ad educare e a sensibilizzarli al valore pubblico, rendendoli partecipi in prima persona e parte integrante di Macherio.

Si tratta, una attività creata all'interno delle proprie classi, in cui gli alunni in prima battuta hanno realizzato diversi progetti di cui otto sono stati  premiati, per colorare a nuovo le panchine del parchetto di via Mascagni, mentre altri progetti verranno realizzati in base ad alcune categorie  concordate: cartelli per il buon utilizzo dei giochi, parcheggi disabili e defezione area cani.

Sono stati coinvolti anche gli ospiti del Centro Disabili e i migranti presenti a Macherio. Tutto il progetto tocca dunque una serie di punti sociali di grande valore, un modello di coinvolgimento e di unione tra ragazzi  della scuola per la realizzazione di un lavoro pensato da loro stessi per tutta la comunità macheriese e di socializzazione con i ragazzi  disabili  e i migranti, oltre che di responsabilizzazione verso il valore civico. 

Alessandro Casiraghi 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO