MACHERIO, PRENDI UN LIBRO PORTA UN LIBRO


I libri ci fanno sognare, ci aiutano a sviluppare la nostra immaginazione, a crescere culturalmente a migliorare il nostro conoscere.  Leggere un libro ci permette di accendere alcune sensazioni ed emozioni, dandoci la percezione di aver vissuto alcuni fatti narrati. Spesso, mentre si legge un libro, anche se non lo vogliamo, scattano in noi delle foto nella nostra immaginazione, un viaggio tra oggetti o luoghi descritti.


Saranno molti coloro che sono rimasti attratti, rapiti dalla storia di una narrazione, sentendosi pienamente coinvolti dalle esperienze dei personaggi quando la storia piace. Una alchimia magica sboccia in modo particolare tra i bambini e il libro quando si racconta loro una fiaba. Con la semplicità che hanno i piccoli ascolteranno la storia cercando di percepire e apprendere il più possibile, un viaggio alla scoperta di un mondo e di una storia sconosciuta a cui aggiungeranno molti interrogativi per il piacere di conoscere.

Sostenere la cultura è un compito difficile ma doveroso per qualsiasi amministrazione perché è lo strumento essenziale per la vita di una comunità.  A Macherio grazie alla collaborazione tra l'Associazione Stefania di Lissone e l'Amministrazione è nata l'idea di istallare in alcuni punti del paese delle Casette con dei Libri, un nuovo progetto che si aggiunge alle iniziative da alcuni anni messe in campo come l’Opera e il “Cinema sotto il chiaro di luna” che si tengono nei mesi di luglio e agosto.
 
Aggirandovi vicino alle Casette dell'acqua di Macherio e Bareggio oppure a chi capita di prendere il pullman per lavoro o per motivi scolastici direzione Monza o Carate e alla stazione della Canonica, avrà certamente notato queste casette colorate con all’interno dei libri. La funzione è quella di motivare a leggere in modo semplice chiunque lo desideri potendo usufruire dei libri in modo gratuito.

Chi lo desidera potrà prelevare uno o più libri e a sua volta donarne altri propri per l’utilizzo di alte persone e restituire quello letto. Si tratta di uno scambio di “oggetti” preziosi che all’interno leggendoli contengono un vero tesoro per il nostro cervello e per noi stessi.
 
Come abbiamo accennato sopra, fare cultura significa mettere in atto diverse attività e anche quest’anno a Macherio l’amministrazione di Progetto Macherio Bareggia per il terzo anno circa, ha programmato una serie di appuntamenti serali di Opera e Musica Classica per tutto il mese di luglio. Non poteva mancare anche quest’anno ad agosto la rassegna “Cinema al chiaro di luna” serie di tre film per tutti coloro che non andranno in ferie.

Una serie di eventi creati non solo per appassionati, ma per tutti coloro che vogliono passare una serata diversa, prendersi una boccata d’aria e nello stesso tempo avere a possibilità di vedere qualche cosa di diverso gratuitamente e magari a fine serata condividere il proprio tempo con altri cittadini, perché la cultura è anche questo.

Alessandro Casiraghi

 







Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO