MACHERIO,UN ANNO IN 45 MINUTI


Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2015. Ogni anno gli 8000 Comuni Italiani devono discutere i risultati ottenuti nell’esercizio precedente, analizzando voce per voce tutte le spese e le entrate necessarie per coprirle.

Discutere è una parola grossa, se si considera che la seduta di Consiglio Comunale è durata tre quarti d’ora.
Alla relazione del sindaco, accompagnata dalla proiezione delle tabelle che qui riproduciamo, avrebbero dovuto seguire le valutazioni delle opposizioni, riconoscendosi ovviamente la maggioranza di Progetto Macherio Bareggia nel lavoro dei suoi amministratori.

Che, oltre ad essere riusciti a garantire i servizi necessari con una tassazione addirittura diminuita, sono intervenuti con somme rilevanti a migliorare radicalmente gli edifici scolastici, a mantenere il patrimonio arboreo ea preparare lavori importanti sulle strade e i suoi marciapiedi.

Macherio Bareggia nel cuore (Giancarlo Porta) non ha aperto bocca, Insieme si può ha chiesto delucidazioni su un paio di cifre, per concludere che era il caso di votare contro. Ore 21, 50 tutti a casa.



Sono diminuite le entrate tributarie, cioè le tasse direttamente comunale, tanto che ogni Macheriese a testa versa al Comune 400 euro contro i 440 euro dell’anno scorso.

Ormai i Comuni dipendono, in quanto a entrate, quasi esclusivamente da sé stessi: il Comune di Macherio per ben il 95% del totale.

L’azzeramento dei debiti da mutui, praticato dalle amministrazioni precedenti di Progetto Macherio Bareggia, ha permesso di mantenere la tassazione ai livelli più bassi della Brianza: in particolare 0,2% di addizionale Irpef.

Gli investimenti più corposi hanno riguardato le scuole Materna ed Elementare di Bareggia.

Il numero dei dipendenti per un Comune delle dimensioni di Macherio potrebbe teoricamente salire a 49. La media reale è di circa 40; Macherio è ben al di sotto della media. Non si può assumere se non per il 25% dei dimissionari, vale a dire 1 nuovo dipendente ogni 4 che vanno in pensione.

A novembre 2015 è stata concessa la possibilità di attingere dagli avanzi di amministrazione del Comune, purché si riuscisse a bandire una gara di appalto lavori entro il 31 dicembre dello stesso anno 2015. Sono stati accantonati euro 350.000 per la sistemazione di strade e marciapiedi, che verrà effettuata nel 2016.  


  

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO