MACHERIO, LE PICCOLE COSE CHE CONTANO


Si chiude un anno e in questo periodo ci si appresta a fare un’analisi di ciò che sono stati i giorni trascorsi prima di essere pronti a ricominciare.
Ognuno di voi ha potuto constatare il visibile messo in atto dall’amministrazione. Non spetta a me esprimere valutazioni, ma ogni cittadino giudicherà se il denaro pubblico è stato ben impegnato.


Abbiamo riconsegnato alla comunità edifici scolastici rinnovati e provveduto a mantenere e curare il verde pubblico, a investire sulla prevenzione attraverso l’assistenza e la cura dei minori a casa e a scuola, a destinare risorse per strade e marciapiedi, per il cimitero, per gli ambulanti del mercato settimanale.
Tutto questo ha comportato utilizzo del  vostro denaro che attraverso la tassazione entra nelle casse comunali.

Ma in questi tempi di ristrettezze e di limiti posti al bilancio comunale in particolar modo per ciò che riguarda le spese, diventa necessario cercare e trovare modalità e strumenti  per ricevere  a titolo gratuito, interventi necessari alla collettività.

E’ stato così per la manutenzione straordinaria della fontana di piazza del Lavatoio, da tempo chiusa proprio perché si doveva  metter mano agli impianti e ai filtri per poter avere  acqua chiara, non stagnante. L’ha sostenuto Brianzacque, l’azienda che ci gestisce  il servizio idrico. Il nostro comune, come sapete virtuoso anche sotto questo profilo,  aveva consegnato alla neocostituita società una rete idrica in buono stato, non aveva trasferito alcun mutuo da ripianare, né nessun altro debito. A breve,  a seguito di accordo con i comuni soci e all’interno di una riorganizzazione delle società partecipate imposta dal governo, la società ASML cesserà la sua esistenza e il nostro comune trasferirà alla società tre pozzi funzionanti, di proprietà. Proprio su queste basi si è stabilito un accordo con Brianzacque che ha realizzato l’intervento necessario a proprie spese.

Anche i pannelli luminosi installati in via Italia e a Bareggia, in via Fumagalli non hanno gravato sul bilancio comunale e in cambio di pubblicità che comprende il posizionamento di archetti a lato dei marciapiedi e qualche cartellonistica, una ditta specializzata ha posizionato i display e fornito il relativo software per  l’attivazione. Ovviamente a carico del Comune rimane la quota minima di mantenimento che comporta semplicemente il costo di uno scatto telefonico ogni qualvolta si inseriscono aggiornamenti che vengono effettuati direttamente dai dipendenti comunali.

La piramide invece è stata rinnovata e messa a nuovo grazie a una donazione di diecimila euro  che ha permesso  di  contenere la spesa  sul bilancio comunale attestata su novemila euro.

Anche gli ambulatori dei medici sono in fase di ristrutturazione grazie all’intervento della società IDRA che, a scomputo di alcune opere da realizzare privatamente quantificato in sedicimila euro, andrà a realizzare un intervento ben superiore in termini economici.

Altri piccoli, ma significativi interventi  trovano spazio per la sensibilità di privati. Credo che spesso sfuggano ai cittadini e riguardano il più delle volte pulizia o piccole manutenzioni.

Questo perché il buon cuore non manca, a volte è sufficiente andare a cercarlo.
Lo stesso buon cuore e la stesso senso di appartenenza alla comunità che dimostrano, anche quotidianamente, i tanti volontari che mettono a disposizione il loro tempo per la comunità, ma anche i componenti delle diverse associazioni che, magari a fatica per carenza di teste e braccia, si danno da fare.
A loro, a ognuno di  loro va il mio sincero grazie per quanto fate, nel piccolo o nel grande impegno di ogni giorno. Appassioniamoci davvero al nostro paese con l’obiettivo di renderlo migliore. Lo dobbiamo fare, per noi stessi e per i nostri piccoli cittadini.

Ripartiamo dai rapporti umani, dall’incontro con l’altro, dalla consapevolezza che la nostra comunità è aperta e che in molti ambiti possiamo avere la possibilità di inserirci e di donare, quel che possiamo, poco o molto che sia.

Sindaco
Mariarosa Redaelli


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO