MACHERIO,VIRTUOSI SI, MA BASTA!



"Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai" . E’ una citazione di  Hemingway  con cui mi imbatto spesso  nella quotidianità, soprattutto in circostanze specifiche quando i programmi  non collimano con la pratica.
 Questi  ultimi mesi dell’ anno costituiscono un periodo di intensa attività per i comuni. Entro dicembre si devono concretizzare gli interventi programmati perché  si devono chiudere i conti. Per evitare di non utilizzare risorse previste all’interno dei vari capitoli di spesa, che poi andrebbero ad aumentare l’avanzo di amministrazione e non sarebbero più spendibili, si applicano le variazioni di bilancio.

In concreto ogni ufficio verifica quanto delle somme stanziate potrà essere effettivamente utilizzato e, in caso di eccedenze, gli importi  vengono messi a disposizione per altri interventi e settori che necessitano invece di maggiori risorse perché ad esempio le entrate previste non si sono verificate o perché nel corso dell’anno si è dovuto dare priorità a interventi non procrastinabili e imprevisti.

E’ in questo stesso periodo dell’anno che anche Regione Lombardia risponde ai Comuni in merito alle richieste inoltrate che permettono di svincolare dall’ormai famigerato patto di stabilità cifre considerevoli da investire. Significa che le somme concesse da Regione  non devono essere inserite nel macchinoso calcolo del patto, un vincolo ormai noto che blocca  i comuni e non permette di utilizzare risorse che già sono nelle casse comunali.

I vincoli di patto determinano un aumento dell’avanzo di amministrazione,  cifra che per il nostro comune tocca i tre milioni, depositata presso la Banca d’Italia che non può essere utilizzata e che costituisce una sorta di tesoretto per lo Stato.

Ecco perché la possibilità concessa dalla Regione rappresenta certamente una boccata d’ossigeno importante per tutti i Comuni, la stessa, concessa nel 2012 dal Governo che ha permesso di investire per la ristrutturazione della scuola materna somme importanti che altrimenti mai si sarebbero potute utilizzare.

Il nostro comune aveva presentato a Regione Lombardia un elenco di  investimenti per un valore pari a 245.000, ma ne sono stati concessi solo 31.000. Quindi soltanto questa cifra non sarà calcolata ai fini del patto.

In pratica, si tratta, come al solito, di sforbiciare.

Speravamo veramente di avere un po’ più di respiro attraverso l’intervento regionale, ma si devono fare i conti con quello che si ha.

Riusciremo a sostituire la caldaia alla scuola materna a riqualificare l’area mercato con l’installazione di colonnine per l’elettricità che eliminano i fastidiosi generatori, a realizzare i nuovi colombari al cimitero di Macherio, a sistemare(finalmente e grazie anche a una donazione privata) la piramide al parco giochi, ma diverse altre opere già programmate dovranno attendere ancora.

Una soddisfazione, magra,a dire il vero perché non comporta alcun beneficio, è contenuta nel documento in cui sempre Regione Lombardia presenta la graduatoria dei comuni lombardi stilata sul criterio della virtuosità.

Ebbene, su 257 comuni compresi tra i 5.000 e i 9.999 abitanti Macherio evidenzia un indice di virtuosità pari al 77,03% e si classifica al sesto posto preceduta dai comuni di Assago 90%, Verderio 85,24%, Castrezzato (Bs) 83,07%, Sirmione 78,79% e Barlassina 78,25%.

Conquistiamo invece il  22esimo posto tra i 1530 comuni di tutta la Lombardia.
Una gratificazione che per ora rimane solo tra le colonne di un foglio di carta stampata. Ci viene riconosciuta una buona solidità di bilancio, la capacità di rispettare impegni e scadenze, ci vengono dichiarate la regolarità dei conti e l’operatività che viene esercitata sempre nel pienissimo rispetto delle norme.

Sarebbe bene invece non mettere sempre tutti sullo stesso piano e cominciare a differenziare, anche in questo settore. Premiare le buone pratiche potrebbe essere incentivante anche per chi si trova molto in fondo alla classifica.

Sindaco 
Mariarosa Redaelli



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO