MACHERIO, UN SOGNO REALIZZATO


Apro questa mia rubrica con la comunicazione della nuova sede degli ambulatori di Bareggia ormai operativa. Finalmente, (lo dico anch’io e non solo i bareggesi),dopo due anni di incontri e di confronti con l’Amministrazione di Lissone, il trasferimento è avvenuto. Numerosi sono state le difficoltà tecniche da affrontare e lungo l’iter burocratico da seguire, pazientemente, con l’ASL. Ce l’abbiamo fatta! E’ stato il primo commento mio e del sindaco di Lissone.

Da tempo la dottoressa De Capitani e il centro prelievi” Bianalisi” erano ospitati presso un’ala della scuola elementare Rodari per agevolare i cittadini della frazione Bareggia ed evitare spostamenti nella sede centrale di Macherio, in via Italia, ove operano tutti i medici macheriesi.

Una convivenza con la scuola che in mancanza di altri spazi, ha fornito in tutti questi anni, un servizio alla comunità e che in quanto tale, doveva essere mantenuto. Anche i cittadini bareggesi residenti a Lissone chiedevano una simile struttura comoda e vicina che potesse consentire in particolare agli anziani o a chi non è dotato di automezzi di non dipendere dai famigliari.

All’inizio del mio mandato amministrativo, in uno dei primi incontri tra noi due sindaci di una frazione in comune, si è affrontato l’argomento che già la precedente amministrazione aveva caldeggiato, ma che, essendo Lissone all’inizio del suo mandato, non era stato approfondito.

L’accordo tra noi due sindaci è stato semplicissimo e immediato. Lissone avrebbe messo a disposizione la struttura, noi gli arredi.

In realtà non abbiamo impegnato alcuna risorsa economica per l’acquisto di armadietti lettini, poltroncine e scrivanie e tende. A tutto questo ha pensato Bianalisi a cui va il mio e il nostro ringraziamento per la sensibilità dimostrata, come intendo, anche attraverso questo spazio, ringraziare la dottoressa De Capitani per la collaborazione.

Ora una nuova struttura accogliente è al servizio dell’intera comunità di Bareggia, senza suddivisione tra cittadini macheriesi e lissonesi.

“Quando aprite gli ambulatori?” Ci sentivamo chiedere ogniqualvolta eravamo a Bareggia. E ogni volta, con gli sguardi incrociati, io e il sindaco di Lissone eravamo costrette a rispondere: “Ancora un po’ di pazienza”. Ora la pazienza è stata ripagata e diversi cittadini hanno manifestato il loro ringraziamento e apprezzamento.

Sindaco
Mariarosa Redaelli


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO