MACHERIO, IL BENE COMUNE



Sempre più spesso si sente parlare  di un numero maggiore in Italia di Comuni Virtuosi e di amministrazioni  che si impegnano  a migliorare la vita dei propri cittadini nel proprio paese, puntando su una seria  gestione dei soldi pubblici, un consumo di suolo zero, delle ricerche di soluzioni sul risparmio energetico, una corretta conduzione della raccolta rifiuti ed educare la propria cittadinanza a nuovi stili di vita, tra cui quello dell’ utilizzo dell’acqua pubblica attraverso le Casette dell’acqua.


Rimanendo sul tema “ambiente “, anche Macherio grazie a delle politiche lungimiranti nate circa venti anni fa con le amministrazioni di Progetto Macherio, il nostro Comune  si può annoverare tra i Comuni  Virtuosi, capace di raggiungere obiettivi importanti come: la creazione della scuole Leopardi con pannelli fotovoltaici e l’inserimento di valvole termostatiche in tutte le nostre scuole, una continua ricerca per migliorare la raccolta rifiuti ed uno tra i primi Comuni della Brianza ad introdurre gli erogatori d’acqua.

Nei prossimi mesi approfondiremo tutti i temi citati, valutando anche i possibili effetti positivi che potrebbero ricadere sulla cittadinanza a sul nostro territorio. 

Per ciò che riguarda le Casette dell’acqua nate a Macherio nel 2009 e volute dalla amministrazione Redaelli sensibile al buon utilizzo dell’acqua e al suo valore come bene di prima necessità, furono dislocate a Macherio in via Mascagni e a Bareggia in via Belgioioso per permettere ai propri cittadini di prelevare l’acqua in modo comodo.  All’inizio del nuovo mandato l’attuale maggioranza fu costretta, causa una cattiva manutenzione negli anni passati con l’amministrazione Pdl-Lega a chiuderle in modo da permettere una dovuta sistemazione, effettuata   a costo zero per il Comune, dalla ditta che ora eroga il servizio, per poi essere riaperte a ottobre.

Abbiamo fatto una breve premessa prima di affrontare in modo concreto quali possano essere i vantaggi nell’ estrarre acqua dalle Casette che negli ultimi anni in Italia hanno visto la nascita più di 1000 chioschi.

Nonostante ormai siano moltissime in Italia le persone che usufruiscono degli erogatori d’acqua, c’è ancora molta gente anche a Macherio che continua a rimanere scettica. E’ bene sapere si tratta di installazioni attrezzate da cui è possibile estrarre acqua potabile depurata, refrigerata, gasata, certamente controllata, garantita e sottoposta a controlli molto attenti da parte dell’Arpa e delle Asl del territoriali. Avvicinandoci alle rispettive Casette di Macherio e Bareggia è possibile leggere e rimanere informati per quanto riguarda le proprietà dell’acqua che si preleva.

Ad oggi i litri estratti a partire da 26 ottobre 2014, sono in totale 39.500 litri di acqua naturale e 30.000 litri di acqua gassata il che sta a significare un risparmio di bottiglie totali da 1 litro e mezzo di 46.000 bottiglie. Inconsciamente nel moderare l’utilizzo di bottiglie di plastica si ottiene anche un minore inquinamento atmosferico visto che una bottiglia da 1 litro e mezzo è composta da 100g di CO2 e che il 76% delle bottiglie utilizzate in Italia sono proprio da 1 litro e mezzo mentre il 24% da mezzo litro.     

Prelevare l’acqua a km zero comporta una riduzione di inquinamento, evitando che le bottiglie in plastica vengano trasportata e di fare lunghi viaggi sotto il sole e quindi una “cessione chimica” dalle bottiglie in Pet prima di arrivare nei rispettivi supermercati.  Attraverso il prelevamento effettuato nelle rispettive Casette del nostro territorio, si è avuta una riduzione del trasporto su gomma, ottenendo una minore immissione pari a 3.800 metri3 di CO2 come calcolato dalla ditta che gestisce le casette dell’acqua a Macherio.

Esiste poi una vantaggiosa differenza di costi tra l’acqua prelevata e quella comprata negli scaffali. Calcolando che ogni persona in media beve 2 litri di acqua al giorno e che l’acqua prelevata costa circa 10 volte in meno di quella presa nei supermercati, il guadagno annuo per una famiglia è subito fatto, il tutto con un minimo sforzo cambiando solo le proprie abitudini.

Avete ancora qualche dubbio della qualità dell’acqua delle casette dell’acqua a Macherio e Bareggia? Bevetela e non cambierete più.

Alessandro Casiraghi
  

  


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO