MACHERIO, UN IMPORTANTE ALLEATO DELLA SCUOLA


In Italia i genitori eletti negli Organi Collegiali come Rappresentanti di Classe o di Circolo/Istituto sono quasi 1.400.000.

Un impegno civico di genitori volontari che si attivano per apportare un contributo fattivo alla scuola e che spendono tempo prezioso, spesso tra l'indifferenza di quelle stesse famiglie che di questo impegno beneficiano e che sono, troppo spesso, visti con diffidenza dagli stessi operatori della scuola. In molte scuole italiane, compreso l’Istituto G. Rodari di Macherio, i genitori si sono organizzati, informandosi dei propri diritti e doveri, costituendosi in Comitato Genitori.


Come abbiamo già illustrato su: “Il Paese”, due anni fa i Comitati Genitori della Scuola Primaria A. Manzoni e Leopardi di Macherio si sono formalmente costituiti in seguito ad un’Assemblea Generale di tutti i genitori e dei rappresentanti di classe, depositando successivamente lo Statuto presso l’Istituto G. Rodari ed il Comune di Macherio.

In seguito alla costituzione, il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo G. Rodari di Macherio ne ha ratificato la costituzione e ne ha approvato l’inserimento nel documento P.O.F. (Programmazione Offerta Formativa).

Una ratifica molto importante, in quanto viene riconosciuto il fatto che il Comitato Genitori rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola, uno spazio democratico in grado di garantire e spronare  tutti i genitori ad una partecipazione attiva alla vita della Scuola e, da sottolineare, anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.

Nel novembre 2014 i due Comitati Genitori, in quanto rappresentanti di una pluralità di persone e di diverse istanze, si sono unificati, con l’intento di razionalizzare le risorse e le forze degli stessi e di lavorare in sinergia, al fine di condividere temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti scolastiche.

Infatti, per l’esattezza, il Comitato Genitori di una scuola non e' un organo collegiale, ma e' comunque riconosciuto dalla normativa vigente “Art.15 comma 2 del DL 297/94 - Testo Unico DL 297/94 - Testo Unico” e dal  “Regolamento dell'Autonomia Scolastica DPR 275/99 Art. 3 comma 3”, che stabilisce  che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri in merito ai Progetti di Offerta Formativa di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.

Il Comitato è, quindi, un importante alleato della scuola nel coadiuvare azioni presso gli enti, le associazioni territoriali e nei confronti dell’amministrazione comunale per le migliorie della qualità dei servizi.

In soli due anni, grazie alla costanza e determinazione dei componenti del Comitato Genitori e nonostante, a volte, non ci si trovava  in sintonia con la componente insegnanti, molto “battaglie” sono state portate avanti e il loro successo  evidente è tangibile.  Un esempio? Il rifacimento del giardino interno, l’imbiancatura delle classi della Manzoni, il riutilizzo e la pulizia del locale bagno della mensa,  l’acquisto e la manutenzione di fotocopiatrice, carta e toner, oltre che la promozione di progetti con gli alunni e le Associazioni del territorio.

Il successo più importante è aver potuto collaborare con tante persone speciali che hanno saputo portare il Comitato Genitori ad iniziare un nuovo anno scolastico con lo stesso slancio e con tutto l’ottimismo necessario a guardare ad una nuova avventura.

Ora tra i genitori c’è un flusso di informazioni condivise e non solo tra gli stessi, ma anche tra genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto o di Circolo e viceversa, consapevoli che il proprio ruolo non è una mera presenza formale.

A fronte di questa consapevolezza, pochi mesi fa, anche i genitori del Plesso della Scuola Materna di Macherio “Il Giardino Incantato”, hanno espresso la volontà di unirsi al Comitato Genitori della Scuola Primaria e Secondaria di Macherio per allearsi nelle “battaglie” per la qualità della scuola. Una richiesta che si sta elaborando fattivamente per arricchire ulteriormente il comitato con l’esperienza ed i progetti di ognuno e con la condivisione e l’aiuto di quei genitori che hanno voglia di partecipare a non disperdere energie e tempo prezioso.

E’ consolidato che il Comitato Genitori è un importantissimo strumento di partecipazione alla vita politica della scuola, ma è anche noto che la realtà della scuola materna è diversa da quella della primaria e secondaria. E’ una decisione difficile è coraggiosa, quindi, quella di integrare realtà differenti un unico Comitato Genitori, alla luce, si presume, di un percorso comune.

Immaginiamo che le difficoltà incontrate non siano state poche e, soprattutto, non lo saranno, considerate le diverse realtà a cui si rivolgono.
Sarà interessante vedere come e con quali strumenti verranno attuate eventuali azioni condivise di proposte educative. In ogni caso, sarà importante che tutti partecipino e contribuiscano al potenziamento di uno strumento di democrazia così potente, ma che allo stesso tempo necessita di cure, energia, passione ed impegno comune.
In un periodo in cui si parla di “buona scuola”, è possibile dire che a Macherio le forze in campo messe a disposizione da un Comitato così attivo e propositivo, non possono che viaggiare esattamente in questa direzione, partendo dagli utenti, dai genitori, dai ragazzi e dal paese.

Marzia Tornaghi



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO