MACHERIO, GENITORI INFORMATI-CI


Il progetto Genitori Informatici Macherio  è nato a metà dello scorso anno 2014 dal momento in cui è stato dichiarato “superato” il sistema operativo Windows XP di Microsoft  rendendo così obsoleti molti personal computer dedicati all'insegnamento didattico nelle scuole di Macherio.

Questi genitori sono in tutto una quindicina (tra cui il sottoscritto) e mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze professionali e il proprio tempo libero.


L’obbiettivo ambizioso è quello di migliorare la situazione informatica didattica nella scuola Macheriese ma  nello stesso momento lanciare importanti messaggi educativi: tutti possono e devono  contribuire al bene pubblico, è possibile contenere  la spesa pubblica senza rinunciare all'offerta
didattica, è importante e doveroso salvaguardare il più possibile l’ambiente, si vuole trasmettere esempi positivi ai nostri ragazzi.

A questo progetto ci credono oltre ai genitori e le famiglie, anche il corpo docente e la direzione scolastica e anche l’amministrazione Macheriese: tutti insieme collaborano e ne condividono il processo educativo e culturale dei ragazzi .

Si sono già ottenuti importanti risultati, una decina di macchine riparate a costo zero recuperando i pezzi di ricambio da macchine obsolete, 11 p.c. rigenerati ricevuti in dono dalle società Unicredit e Retech-Life (questa si occupa oltretutto del reintegro di ex carcerati nel mondo del lavoro), si sta lavorando per rendere efficiente la rete e la WiFi nelle scuole; si vuole introdurre l’Open Source nelle aule didattiche dei ragazzi e in particolare il sistema operativo ED-UBUNTU, software gratuito ma per nulla inferiore ai sistemi operativi che maggiormente si conoscono, ricco di tanti aspetti positivi ai fini didattici (la parola Ubuntu è un'espressione in lingua Bantu (Africana) e significa "benevolenza verso il prossimo"  e pone la domanda “voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?” -Nelson Mandela- ).

A gennaio 2015, il corpo docente , è tornato a scuola, il sabato mattina per imparare EDubuntu, grazie alla formazione di un genitore informatico.
L’aula didattica della scuola primaria della Rodari di Bareggià è ormai completata.

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto la fantastica notizia dell’arrivo di altri 11 p.c. rigenerati grazie ai quali potremmo a breve allestire anche l’aula didattica della scuola primaria Manzoni di Macherio.

Stiamo lavorando per migliorare anche la rete e la wifi presso i plessi scolastici  
Un grande grazie ai Genitori Informatici di Macherio!

Zappa Luca


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO