MACHERIO, DUE CHIACCHERE CON LUIGI CONSONNI


Nuovo assessore alla cultura e allo sport dopo il rimpasto di giunta, Luigi Consonni è noto a buona parte della popolazione macheriese per la dedizione con cui da anni cura le mostre in paese. All’esordio in questo ruolo, approfittiamo della sua gentilezza per porgli qualche domanda.

Partiamo dalla cultura, parola che suscita quasi fastidio per quanto è stata strumentalizzata. Qual è la Sua idea di cultura?
La cultura è per me nutrimento imprescindibile per la crescita dell’individuo perché insegna al bello, alla passione del fare. La fatica dell’apprendimento, dello studio come mezzo per conoscere sé stessi e migliorarsi è fonte di felicità troppo spesso sottovalutata. Senza tener conto del ruolo cruciale che la cultura ha sempre giocato nel favorire l’emancipazione dell’individuo, nel fargli alzare lo sguardo e indicargli nuove prospettive.


Se dovesse descrivere in una parola lo stato di salute della cultura a Macherio per quale opterebbe?
Limitata.

E come risolviamo questo problema?
La parola d’ordine deve essere continuità. Con le poche risorse economiche disponibili dobbiamo dare il massimo per incoraggiare nella popolazione “un’abitudine alla cultura”, anche poco alla volta, evitando la curiosità momentanea dettata dai grandi eventi. Con le mostre, ad esempio, che curo da tempo, cerco di portare esperienze diverse che possano per così dire “gettare il seme” sia tra gli adulti sia specialmente tra i giovani sperando che qualcuno possa poi coglierlo e coltivarlo.

Una mano importante, in questo, può arrivare dalle associazioni.
Il loro aiuto è, senza dubbio, fondamentale. Per questo è urgente recuperare, con le molte associazioni presenti sul territorio, un rapporto di fiducia e di dialogo che si traduca in qualcosa di concretamente collaborativo. Evitando, come spesso è avvenuto negli anni della precedente amministrazione, che vengano trattate come semplici e meccaniche esecutrici di deleghe piombate dall’alto.

Lei si occupa anche di sport. Qui in che acque navighiamo?
Se mettiamo un attimo da parte il discorso relativo al calcio e al centro sportivo, possiamo affermare, senza sbilanciarci troppo, che le altre società godono relativamente di buona salute. Progetti sovra-comunali come l’ “MB501” per il basket sono esperienze partecipative molto interessanti dalle quali poter trarre ispirazione anche per altri ambiti come quello culturale, ad esempio. Per il problema relativo al calcio e al centro sportivo, dopo due gare d’appalto andate deserte lo scorso anno, la soluzione più ragionevole, a questo punto, sarebbe trovare dei finanziatori privati.

Infine, quando si pensa alla cultura il pensiero corre subito ai libri. Ci sono stati libri che più di altri hanno condizionato il suo modo di pensare, la sua visione della vita e del mondo?
Nessuno in particolare. Diciamo che vado a periodi, ma sia che si tratti di arte o di informatica sono portato ad approfondire l’argomento, a mantenere uno sguardo tecnico-critico anche rispetto a un’attività spesso considerata di svago come la lettura.

Lucia Coviello


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO