MACHERIO, GIUNTA RINNOVATA


Ho sempre pensato che mettersi al servizio della propria comunità sia una delle esperienze più generose e gratificanti che una persona possa scegliere, soprattutto se giovane. Un’esperienza impegnativa, fatta anche di sacrifici, che però non può ostacolare i percorsi personali e professionali di chi la vive: ecco perché quando l’assessore Maddalena Clapis ha manifestato l’impossibilità nel continuare a poter conciliare l’incarico assunto con il suo percorso di studi, che ha visto un’accelerazione da lei stessa inaspettata, non ho avuto dubbi nel risponderle che doveva seguire il suo cammino, al di là delle cariche di vicesindaco e di assessore alla Pubblica istruzione, Cultura e Sport.


A Maddalena va il mio grazie, unito a quello degli altri assessori, per l’impegno che in questo periodo ha saputo dimostrare, insieme al nostro in bocca al lupo per le non semplici sfide che la attendono. Il suo non è un abbandono totale della vita pubblica: continuerà a collaborare e a offrire il suo valido contributo in qualità di consigliere comunale, un incarico meno gravoso che le consentirà più tempo per lo studio.

Di fronte a questa situazione, insieme agli altri assessori, ci siamo confrontati alla ricerca della soluzione più adatta a garantire continuità amministrativa. Cogliendo l’occasione di questo rinnovo di giunta, anche l’assessore ai Lavori pubblici Rino Caspani ha espresso la sua difficoltà da qui in poi a garantire una presenza costante in Comune per motivi di lavoro. Rino, di cui ho molto apprezzato il senso di responsabilità, ha compiuto un atto di trasparenza e onestà. Un gesto che dimostra nei fatti il senso dell’agire politico di questa amministrazione e del gruppo Progetto Macherio Bareggia. Le nostre decisioni non sono dettate da calcoli personali o dall’attaccamento alle poltrone, ma sono sempre finalizzate a ricercare le migliori condizioni possibili per il bene del paese e per il lavoro di chi ogni giorno lo amministra. Anche a Rino va il mio personale, sentito, ringraziamento.

Va da sé, dunque, che si sia resa necessaria una revisione della composizione dell’intera giunta. Dopo aver valutato insieme tutte le opzioni possibili, alla fine ho preso le seguenti decisioni:

1) L’assessorato alla Pubblica istruzione e quello a Cultura e Sport saranno distinti.
2) L’assessorato alla Pubblica istruzione sarà affidato a Silvia Vitagliani. Oltre ad assicurare il rispetto della recente normativa sulla parità di genere (una donna subentra a una donna), Silvia porta con sé la sua presenza attiva nella scuola, le sue esperienze sia in consiglio comunale sia nel volontariato e nel sociale: da tempo si occupa di commercio equo e solidale, dei gruppi di acquisto solidale ed è promotrice di diversi progetti che coinvolgono anche le scuole.

3) Il successore naturale all’assessorato a Cultura e Sport è Luigi Consonni, il consigliere comunale di Progetto Macherio Bareggia che al momento delle elezioni aveva ottenuto il maggior numero di preferenze. Una persona conosciuta e stimata dai concittadini, da anni impegnato nel mondo dell’associazionismo e della cultura, oltre che curatore di tante mostre d’arte.

4) Le deleghe a Territorio e Lavori pubblici vengono accorpate in un unico assessorato che continuerà a essere guidato da Massimo Tremolada.

5) Fabio Bonacina, attuale assessore ai Servizi sociali e alla Persona, sarà anche vicesindaco.

A tutta la squadra degli assessori, naturalmente, i miei auguri di buon lavoro e un grazie per lo spirito di servizio. Con questa giunta rinnovata proseguiamo sul percorso tracciato, sapendo che nei prossimi quattro anni non saremo soli: con noi c’è Progetto Macherio Bareggia, un gruppo di donne e uomini che in modo discreto e senza pretese danno un contributo nei diversi ambiti, in base alle sensibilità, alle competenze e al tempo a disposizione. Su ciascuno di loro continuiamo a contare.

Mariarosa Redaelli

   

Commenti

Anonimo ha detto…
la solita buffonata
Il Paese Macherio ha detto…
cosa vorrebbe dire con la sua affermazione?
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO