MACHERIO, IL SINDACO RISPONDE ALLE OPPOSIZIONI



È  trascorso un anno dalla nostra elezione e ne mancano altri quattro alla fine del mandato. Molto è stato realizzato e avviato, in un contesto economico che tutti sappiamo essere difficile. Altri progetti, invece, richiedono tempi più lunghi. Ci stiamo lavorando e li presenteremo al momento opportuno.

Quando si hanno responsabilità di governo non si possono semplificare eccessivamente le cose affidandosi a facili slogan. Amministrare significa gestire le complessità, fare programmazioni seria prima di fare scelte definitive.

Oltre ai progetti di lungo respiro, siamo ripartiti dalla presenza attiva sul territorio e nella comunità. L’impegno mio e dei miei assessori si risolve nell’attenzione alla vita dei cittadini, anche attraverso azioni riscontrabili nell’immediato. Per noi parlano i fatti.

Ripristino graduale del comodato d’uso libri di testo per gli alunni delle classi prime della scuola media; acquisto Scuolabus, per ridurre le spese del servizio; Piedibus e volontari civici in affiancamento ai vigili durante l’orario di ingresso e uscita dalle scuole elementari; intervento sul risparmio energetico nelle scuole;  la costante attenzione al tetto della scuola media a totale carico dell’impresa che faremo tornare e intervenire ogni volta che sarà necessario; il progetto per rendere antisismica la scuola Rodari  per accedere al contributo statale e permettere il rifacimento dei bagni; ripristino delle pattuglie estive notturne per il controllo del territorio; superamento della pericolosità  attraversamento pedoni al semaforo incrocio via Roma/Italia/Milano/Visconti; concertazione con il Comune di Lissone per la viabilità di via Toti; sistemazione marciapiede di via Matteotti; potature; regolamentazione della piattaforma ecologica con installazione di sbarre in entrata e uscita; adesione patto “verso rifiuti zero” come impegno a migliorare la raccolta differenziata; chiusura delle Case dell’acqua per tutelare la salute dei cittadini in previsione della sostituzione degli impianti interni; Cimitero: servizio comunale per la tumulazione salme in alternativa a quello privato; alienazioni appartamenti comunali di via Roma; riorganizzazione interna degli uffici comunali; attenzione continua al recupero delle morosità; costante presenza ai tavoli istituzionali intercomunali e agli incontri con enti e consorzi; incontri di sensibilizzazione  su dislessia e problematiche adolescenziali; rassegna cinematografica all’aperto, e molto altro ancora.
Ma non solo, a giorni troveranno compimento anche altre azioni :
pavimentazione del collegamento via Roma - ambulatori San Gerardo; installazione di pannelli informativi istituzionali (via Italia, via cardinal Ferrari); sistemazione del tetto della scuola materna; riapertura delle Case dell’acqua con impianti interni nuovi, oltre naturalmente alle iniziative culturali estive 2014.
Alle critiche dell’opposizione poi, rispondo ricordando che un programma elettorale è riferito ai cinque anni di mandato e siamo al primo.

Tassazione: sulla tassa rifiuti a Macherio abbiamo applicato un aumento del 3% imposto dallo Stato. Nulla di più. L’IMU 2014 non aumenta. Per la nuova TASI stiamo facendo simulazioni perché risulti il più possibile equa e in linea con l’IMU 2012. Macherio resta uno dei Comuni meno tassati della provincia. Anche l’opposizione lo sa.
Magazzino di via Toti: situazione sotto controllo, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine.
Centro anziani: l’associazione si è sciolta di sicuro non per causa nostra. Le poche persone ancora interessate hanno proposto lo spostamento della sede in corte Filanda presso lo spazio comune dei minialloggi.

Riduzione costo mensa:  nel nostro programma era prevista per il terzo figlio. Se possibile la applicheremo già con il prossimo bilancio.
Cura del decoro urbano/verde: innanzitutto le scuole e gli spazi circostanti pur garantendo la qualità di tutte le aree verdi.

Comodato d’uso dei libri di testo per la scuola media: riprenderà gradualmente con l’inizio del prossimo anno scolastico, nel frattempo abbiamo creato le condizioni e stabilito le collaborazioni necessarie. È persino superfluo far notare che questo servizio non poteva partire a metà anno scolastico.

Decentramento uffici comunali: il progetto richiede tempi tecnici più lunghi rispetto ai 12 mesi finora trascorsi.
Incubatori di impresa : come si può pensare che in un anno si riesca a mettere in piedi un progetto così articolato?
Borse di studio:  non è mai stata una nostra promessa. La nostra scelta è quella di puntare su servizi per tutti.
Bando centro sportivo: prima di prendere decisioni definitive è doveroso sondare ogni possibilità e proposta, anche a costo di prendersi più tempo. Ma entro l’anno vi sarà un affidamento.

Manutenzioni strade: abbiamo monitorato tutte le strade del paese e catalogato lo stato del manto stradale, dei marciapiedi e della segnaletica. Le necessità sono chiare, e nonostante il bilancio, abbiamo già realizzato interventi migliorativi.

Pedemontana, “silenzio assoluto”: pienamente d’accordo, ma da parte di Regione e Pedemontana stessa. Nonostante le insistenze dei sindaci delle tratte interessate, otteniamo solo risposte vaghe. Ogni novità sarà portata a conoscenza di tutti, come sempre. Spero che almeno su questo l’opposizione voglia collaborare e condividere eventuali azioni comuni verso gli enti preposti.

I cittadini possono stare tranquilli: nei prossimi 48 mesi io e la mia squadra di assessori continueremo a lavorare insieme con determinazione, lontani dalle polemiche e dalle notizie strumentali, per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e per il bene dell’intera comunità.

Mariarosa Redaelli, sindaco di Macherio


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO, IL PIÙ BELLO

50 ANNI, TRA SPERANZA E UMILTÀ

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO

PEDEMONTANA MACHERIO I LAVORI AVANZANO