MACHERIO, PEDIBUS: UN AUTOBUS UMANO



In Italia si sta assistendo ad un incremento della prevalenza di obesità nella popolazione infantile, adolescenziale e adulta. Stili di vita sempre più sedentari e dieta sbilanciata conducono a varie malattie croniche.
Anche il traffico automobilistico incide molto sullo stato di salute, sia attraverso gli effetti legati all'inquinamento atmosferico, all'inquinamento acustico, alla diminuzione dell'attività fisica, sia attraverso effetti indiretti sulla sostenibilità ambientale.


La maggior parte della popolazione utilizza l'automobile come principale mezzo di trasporto e gli esperti sostengono che l'utilizzo di un mezzo di trasporto passivo, per raggiungere i centri di interesse quotidiano ( scuola, lavoro ecc.), sia determinato dalla struttura urbanistica e dalla percezione della mancanza di sicurezza sociale e stradale.
Sono nate cosi le prime esperienze di " Walk to school", esattamente in Danimarca.

Esperienze che affrontano il tema della qualità dell’ambiente umano, della sicurezza stradale e dei benifici per la salute derivanti da uno stile di vita fisicamente attivo.  La scuola in particolare risulta essere, per il ruolo educativo e di veicolo di informazioni, il luogo più idoneo per avviare la riflessione e la sperimentazione di buone pratiche per la mobilità sostenibile.

Anche alle Scuole Primarie di Macherio e Bareggia si sta attivando un progetto chiamato Piedibus. Una valida alternativa per fare della sana attività fisica divertendosi, un modo sano, sicuro ed ecologico per andare a scuola, tramite un autobus umano che va a piedi, costituito da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti e controllori”, che effettuano insieme il percorso.

Gli Obiettivi principali del progetto sono l’attivazione di gruppi Piedibus  che coinvolgono  genitori ed insegnanti e l’accrescere del  numero di alunni  che si spostano a piedi nei percorsi casa-scuola al fine di ridurre localmente e limitatamente alla fascia oraria del primo mattino, il traffico automobilistico.
Si propone di incidere sugli stili di vita degli alunni e delle loro famiglie e promuovere l‘abitudine al cammino nella vita di tutti i giorni ed in particolare, nei percorsi casa-scuola.

Ci saranno anche degli interventi dei vigili per migliorare la cultura della sicurezza e rendere gli alunni consapevoli ai rischi legati alla strada.
Nel mese di maggio si avvierà un periodo sperimentale che l’Amministrazione Comunale di Macherio si è attivata nel promuovere in tutte le scuole primarie del territorio, in collaborazione con i rappresentanti dei genitori, per ottimizzare i tragitti e sensibilizzare tutta la popolazione scolastica, per poi cominciare a pieno ritmo nell’anno scolastico 2014/2015.
Da subito sono stati riscontrati sensibilità ed interesse dagli insegnanti e dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ed è stata trovata ampia collaborazione da parte di alcuni genitori che stanno sostenendo il progetto con volantini, banchetti fuori l’entrata della scuola, riunioni e tam tam tramite i social network.

Si tratta di un’occasione per rendere consapevole che andare a scuola a piedi determina un beneficio fisico, contribuisce a contrastare l’obesità, favorisce l’autonomia, la capacità di adattarsi a nuove situazioni e migliora la socializzazione con i coetanei e gli adulti.

Il Piedibus inoltre riduce l’inquinamento e limita il rischio di incidenti vicino alle scuole.

E’ affascinante che tra i mille impegni di ogni giorno i soggetti coinvolti ad organizzare questo progetto si stanno impegnando per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, sostenendo e condividendo una paese a misura di bambino.

M.T

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO