MACHERIO, GRUPPO LUCE: LABORATORI UTILI E CREATIVI


Questo mese tra le diverse associazioni macheriesi conosciamo il gruppo LUCe.

Presente sul territorio ormai da diversi anni, nata dallo sviluppo nel tempo di diverse collaborazioni, il gruppo LUCe è una delle associazioni locali che con impegno vivacizzano Macherio.


Questa associazione ha la volontà di essere presente nel paese con flash visivi, di risvegliare la curiosità in modo artistico, dando modo allo spettatore di porsi delle domande. Facendo nascere l’interesse con la parte visiva, si arriva alla fase successiva, ovvero a quella della relazione: dal confronto si può sempre imparare qualcosa. L’ultimo passaggio è quello dell’informazione, si vuole lasciare un segno dell’esperienza vissuta.

In una società liquida dove ci passano davanti milioni di informazioni e ci resta ben poco, bisogna ripartire dalle cose semplici, iniziando all’interrogazione personale. Uno dei protagonisti e dei “fili” conduttori nei progetti dell’associzione è il lavoro a maglia.

Nel 2013 la Biblioteca di Macherio e il gruppo LUCe in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha attivato con l’associazione di urban kitting (arte del rivestire alberi, statue, automobili, bici e monumenti, con ricami a maglia) “Sul filo dell’arte” (www.sulfilodellarte.org) una collaborazione che continuerà per tutto il 2014 con una serie di iniziative in cui fondamentali saranno anche la partecipazione di Arci Macherio e della Bottega equa e solidale con numerose iniziative connesse.

Uno degli appuntamenti è la Giornata mondiale dell’acqua prevista per il 22 Marzo, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’attenzione del pubblico con la promozione di attività a sostegno di un consumo più responsabile. Per l’occasione in biblioteca è stato allestito un rubinetto da cui sgorga un flusso di acqua, il tutto in lana, con la tecnica della lavorazione a maglia. Sarà una lavorazione particolare, ovvero “in divenire”, in quanto chiunque potrà contribuire continuando il percorso del fiume con il lavoro a maglia, dove si lascerà piena libertà di espressione e creatività. Inoltre, ai visitatori della Biblioteca e della Bottega verrà consegnato un “cubo informativo” con all’interno semplici nozioni per evitare sprechi inutili.

Un’altra iniziativa si svolgerà durante la Campagna nazionale per la promozione del libro e della cultura. Inizia il 23 aprile con la “Giornata mondiale del libro” e si concluderà il 23 Maggio con l’iniziativa “Se mi vuoi bene regalami un libro”, occasione per la quale verrà realizzato un libro, sempre in maglia, dove sarà possibile da parte dei visitatori aggiungere delle pagine di lana sempre seguendo i principi fondamentali promossi dal gruppo LUCe: lasciare la propria impronta e condividere con altri il proprio lavoro, e quindi le proprie idee.

Anche per la festa di Macherio le idee in via di sviluppo sono molte, sicuramente ci sarà uno spazio adibito all’installazione temporanea di un set fotografico, il tutto sempre ricoperto seguendo la tecnica dello “yarn bombing” – bombardamento di lana – all’insegna del “keep calm, Read a book” (mantieni la calma, leggi un libro).

Il gruppo LUCe crede fortemente nella collaborazione tra le diverse associazioni per poter ampliare e migliorare le proposte culturali da offrire ai cittadini. È fondamentale riscoprire che con la relazione e soprattutto con allegria si può tirare fuori il meglio di ognuno di noi.

Alessia Chierico

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO