MACHERIO, SALTO A MURO


Era maggio 2011 quando avevamo incontrato per la prima volta la neonata società sportiva  Volley Macherio. Oggi a distanza di tempo, abbiamo ritrovato  il responsabile della società Vito Basone, per sapere quali sviluppi si sono avuti  grazie anche all'impegno dei genitori delle giocatrici e dei responsabili della squadra di pallavolo.

Quali obiettivi avete raggiunto in questi tre anni?
In questi tre anni abbiamo cercato di organizzarci al meglio come società sportiva anche se,  ancora dobbiamo migliorare.
I primi anni abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione nel cercare di reclutare le ragazze interessate alla pallavolo cercando di
migliorarle sotto l'aspetto tecnico .  Ci siamo anche impegnati  nel mettere a conoscenza della cittadinanza e delle giovani  ragazze, la nostra nuova società sul territorio. Grazie anche al progetto Sport nelle scuole, tra cui nel plesso scolastico Rodari di Bareggia, si sono avvicinate a noi molte sportive dei paesi di Macherio, Lissone e della frazione di Bareggia. Il motivo per una buona iscrizione alle società sportive di volley deriva non solo dal buon nome della società ma anche, dai risultati e dalla pubblicità del Volley a livello nazionale essendo ancora oggi la pallavolo il primo sport nazionale femminile seguito dal basket.

Come si dividono le categorie delle squadre?
La quota raggiunta è di 100 iscritte, e puntiamo ad arrivare a 150 sapendo bene che avremmo problemi per organizzare le varie gare nella accogliente palestra di Bareggia.Le squadre si dividono in diverse categorie che partecipano in diversi campionati delle rispettive fasce di età.

Le partite vengono giocate tutte a nella palestra della scuola Rodari?
Giocare tutte le gare in unica palestra è per noi un un problema essendo piccola e capita che alcune volte coincidano diverse partite nel weekend. Abbiamo chiesto e ottenuto la possibilità organizzarci con altre società sportive come il Roller Macherio e il Basket Macherio, di poter utilizzare anche la palestra a Macherio. In questo modo possiamo gestire nel miglio tutti gli impegni.

Quali valori educativi trasferite alle giocatrici ?
Le nostre ragazze sanno da subito che è fondamentale avere un grande rispetto degli avversari e delle compagne di squadre durante la partita ma anche fuori. Il concetto che trasmettiamo si basa sull ' educazione sportiva, nel seguire delle regole impartite dal coach e mantenere le amicizie all’interno dello squadra anche se potrebbero esserci delle incomprensioni tra compagne. E possibile trasmette i valori ediucativi grazie all'importante partecipazione attiva nella società dei genitori, che in ogni gara contribuiscono con il loro supporto nel dare una mano durante la preparazione dell'evento sportivo.
Molte  ragazze essendo amiche prima ancora di iscriversi rendono il tragitto educativo e l'ambiente societario molto allegro, felice e partecipativo. Le ragazze anche se escono sconfitte in alcune gare, hanno la grande voglia di imparare, crescere e raggiungere obiettivi migliori sempre con il sorriso sulllabbra ma con grande determinazione.

Quali sono le prospettive per il futuro?
Come responsabile della società, voglio ringraziare tutti  i genitori che in questi anni, hanno contribuito con grande  sforzo nel migliorare l'aspetto gestionale della nostra società. In secondo luogo ringrazio tutti gli allenatori e gli organi societari che hanno cercato sempre di infondere alle ragazze uno spirito positivo del gioco della pallavolo, diffondendo i valori dello sport con un rapporto di amicizia e rispetto reciproco.
Per il futuro vorremmo aumentare il numero delle iscritte e migliorare il tasso tecnico delle ragazze, grazie al lavoro continuo degli allenatori sul campo e creare un aspetto societario migliore introducendo delle nuove figure a quelle attuali.

Casiraghi Alessandro

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO