MACHERIO, NASCE L'ASSOCIAZIONE LIBEROLIBRO


Il nostro percorso per conoscere le diverse realtà associative macheriesi, inizia dalla associazione LiberoLibro la più giovane sul nostro territorio di Macherio, essendo nata il 27 novembre 2013. Dopo l'ottimo successo ottenuto nella serata di sabato 1 febbraio nella Sala del Camino con la partecipazione di un folto pubblico, durante la presentazione del libro Un'eco di Anime a cura di Alessandro Castellani  e come relatore Fabio Pizzul, Consigliere per la regione Lombardia e figlio del più noto Bruno, abbiamo voluto conoscere da vicino questa nuova realtà, intervistando il giovane Presidente Ivano Mingotti.


Come è composta la vostra associazione di LiberoLibro?

L'associazione, è composta da 13 membri, di cui 6 autori (Ivano Mingotti, Maria Fedele, Omar Gamba, Valter Padovani, Emanuele Cabboi) e 3 artiste (Lory Mingotti, Sara Del Terra e Jessica Casazza). 
Il Consiglio dell'associazione è formato da:
Ivano Mingotti, Presidente
Demetrio Piro, vice-Presidente
Maria Fedele, Consigliere per gli eventi e le iniziative Letterarie
Emanuele Cabboi, Consigliere per gli eventi e le iniziative di Spettacolo e Dibattito
Lory Mingotti, Consigliere per gli eventi e le iniziative di Arte Pittorica e Figurativa

Qual'è il motivo che vi ha spinto nel creare l'Associazione?

Noi riteniamo sia importante mettere a conoscenza di tutta la cittadinanza locale di Macherio e dei paesi limitrofi, tutte quelle figure artistiche esistenti nella nostra zona. Noi ci poniamo tra l'artista che cerca di sostegno per la creazione di eventi e di mezzi che lo portino alla conoscenza del pubblico utilizzando sale Comunali sul territorio di Macherio e promuovendo gli eventi anche attraverso i social network. Ad oggi analizzando il panorama sociale, esistono due tipi di individui, coloro che leggono molto e si interessano di tutto ciò che riguarda la cultura, mentre nell'altro verso, ci sono persone che non hanno nessun interesse, magari  perchè non hanno mai avuto nessuno stimolo. La nostra società, vive pensando troppo a se stessa non aprendosi alla condivisione. Noi attraverso una serie di incontri con la promozione di vari eventi culturali di vario genere: letterari, fotografici , teatrali,  di pittura, arte figurativa, musicali e attraverso presentazioni di libri e altro, vogliamo cercare di avvicinare e condividere con tutti,per risvegliare quelle esigenze culturali sopite e dormienti, cercando di regalare delle emozioni e lasciare una tracce alle poche o tante persone che vogliono partecipare durante i nostri eventi. 

Quanti sono gli artisti che avete individuato nella zona di Monza e Brianza?

Gli artisti  che abbiamo contattato sono circa trenta e avendo degli spazi che ci potrebbe concedere il Comune ad ogni fine settimana potremmo organizzare degli eventi  culturali di vario genere per molti mesi. Ci teniamo nel ricordare che l'associazione LiberoLibro Macherio si professa no-profit  e che organizziamo eventi che non comportino alcun costo. Poniamo da subito agli artisti coinvolti la gratuità della loro prestazione. Noi come  gruppo associativo garantiamo all'artista in questione, il massimo impegno nel promuovere  l'evento e nell'organizzarlo. 

Quali eventi pensate di organizzare?

Dopo la serata organizzata con successo del 1 febbraio, abbiamo pensato di presentarci alla popolazione realizzando delle serate dove ognuno di noi, metterà in mostra le proprio capacità artistiche. Le date saranno, la prima il 7 marzo per proseguire il 26 marzo, 9 aprile e 23 aprile presso la saletta della biblioteca. Il nostro interesse  nel caso ci fossero le possibilità, è quello  di collaborare con le istituzioni per valorizzazione alcuni temi  culturali del territorio e del Comune e sostenere altre associazioni del territorio. Rimanendo sul tema della collaborazione, ci siamo accordati  con l'associazione Luce per condividere un progetto Musicoterapia per mamme e bambini dagli 0 ai 5 anni. Per finire come nostra iniziativa, pensiamo di realizzare un concorso patrocinato dal Comune,'Racconti brevi ' che  inizierà ad aprile e finire con la premiazione durante la festa di S. Cassiano. Si tratterebbe di realizzare brevi racconti a tema libero, aperto a tutti gli artisti della provincia di Monza e Brianza e ai Macheriesi. Le premiazioni, avverranno in base alle diverse fasce di età,  dai 10 ai 13, dai 14 ai 21 anni, 21 ai 35 e 35 più in più ci sarà anche un premio per un Macheriese. 



Chi fosse interessato ad aderire nella vostra associazione dove  potrà contattarvi, e come è possibile seguire i viari eventi che andrete a creare?

Come gruppo  LiberoLibro, ci troviamo tutti i mercoledì alle 21 all'interno della salette della biblioteca. Tutti coloro che vogliono conoscerci, dare un proprio contributo sotto il profilo artistico e di idee con la voglia di migliorare la nostra associazione sono i benvenuti. E' possibile seguirci su facebook digitando LiberoLibro oppure attraverso il nostro blog  su wordpress.com


Alessandro Casiraghi


Commenti

Ivano Mingotti ha detto…
grande :) grazie mille :D piccola precisazione: il concorso si chiama 'premio letterario liberolibro macherio' :D ciao!

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO