MACHERIO, UN DIRITTO DA TUTELARE


La crisi economica di questi anni ed il rispetto dei parametri di bilancio fissati dall’Europa per i paesi membri, hanno determinato da parte dello Stato una progressiva e consistente riduzione degli impegni finanziari. Nel marasma dei tagli effettuati dallo Stato ne spiccano, in particolare, due: drastica riduzione dei servizi scolastici e consistente diminuzione dei trasferimenti correnti ai Comuni.

Lasciando perdere le polemiche, spesso non del tutto ingiustificate, relative ai costi che si faticano a tagliare (costi della politica in testa), occorre onestamente riconoscere che la condizione generale in cui versano oggi i diversi distretti scolastici, anche per carenze di semplici materiali d’uso (di natura didattico e non), è a dir poco preoccupante.

La preoccupazione è di natura concreta, proprio perché, pur essendo in presenza di “scuola dell’obbligo”, molto spesso sono richiesti direttamente alle famiglie contributi suppletivi per far fronte a tali carenze.
In questo quadro generale, e generalizzabile come poco idilliaco, assume particolare importanza aver mantenuto da parte dell’Amministrazione macheriese un accettabile Piano di diritto allo studio, per l’anno scolastico 2013/2014, che sostanzialmente garantisce la struttura degli impegni assunti negli anni scorsi e in qualche modo ormai consolidati nella vita scolastica locale.

A fronte di una popolazione scolastica, divisa nei diversi gradi, sostanzialmente immutata (alunni presenti all’inizio dei rispettivi anni scolastici: nel 2012/13 n° 698; nel 2013/14 n° 704), immutato risulta essere l’impegno finanziario a copertura, come desumibile dal prospetto presentato dall’assessorato competente.

Alcune brevissime considerazioni.
Le classi sono complessivamente aumentate di una unità (da 33 a 34) in virtù dell’incremento registrato presso la Primaria Manzoni di viale Regina Margherita (220 alunni contro i 198 dell’anno scolastico precedente).
Il totale dei contributi comunali per il diritto allo studio si attestano oltre 413 mila euro (+4,5%) a cui vanno aggiunti oltre 181 mila euro per le utenze. L’impegno più consistente, pari a 308.100 euro riguarda gli investimenti destinati per 126.000 euro (già previsti a bilancio) all’adeguamento antisismico della scuola Rodari e per 180.000 euro alla copertura del tetto della scuola dell’infanzia di via Visconti “Il giardino incantato” (che troverà copertura nel bilancio preventivo comunale del 2014).
In merito ai contributi per l’ampliamento della proposta formativa, l’assessora Clapis tiene a precisarci: «Quest'anno a differenza del passato, il comune ha trasferito alla scuola i soldi per i progetti. I bandi per l'affidamento sono stati fatti direttamente dall'istituzione scolastica. La differenza di stanziamenti é dovuta ai tagli fatti dalla commissaria in sede di approvazione del bilancio definitivo. In ogni caso resta ferma la nostra possibilità di stanziare nel 2014 un ulteriore finanziamento di 2.850 euro.»
In merito alla spesa per il trasporto, pari a 57.811 euro per un disavanzo a carico del Comune di 43.814 euro, ci permettiamo di ribadire, come più volte espressa in passato, la necessità di tornare ad una gestione diretta da parte del Comune del servizio, non appena scadrà l’attuale appalto. Con un po’ di buona volontà in più da parte di tutti, dipendenti comunali addetti al servizio in testa, si possono più che dimezzare i costi (comprensivi della quota stipendio autista). E’ lapalissiano che quanto risparmiato, potrebbe irrobustire gli importi trasferiti alla scuola, per progetti formativi e quant’altro necessita.
Per concludere segnaliamo la novità del servizio pre e post scuola per la scuola Primaria (in passato limitato alla scuola d’infanzia) e il doposcuola (12 alunni lo frequentano) organizzato con la collaborazione dei volontari dell’associazione Banca del Tempo.
Alla nostra giovane e giovanissima popolazione scolastica non ci resta che augurare: “buon studio”.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO