MACHERIO, CENTOVENTI SUI PATTINI



Da questo mese vogliamo iniziare un viaggio nella vita delle società sportive di Macherio, per conoscere le diverse realtà e cercare di sostenerle nelle differenti pratiche sportive. Attraverso il portale facebook de Il Paese Macherio, abbiamo invece pensato di seguire l’andamento delle varie partite settimanali e spettacoli delle società del nostro territorio e di tutte quelle che, pur non essendo di Macherio, praticano qui la propria attività. Per organizzare il tutto, chiediamo l’aiuto dei responsabili della varie società, che dovranno inviarci i risultati delle partite e noi ci impegneremo a condividerle ogni lunedì, inserendo anche foto e classifiche e pubblicizzando gli eventi.
Su questo numero iniziamo con un’intervista al presidente del Roller Macherio, Gianpaolo Recalcati, in carica da solo un mese.

Quando è nata la società Roller Macherio?
La società di pattinaggio è stata fondata il 18 luglio 1996 da un gruppo di amici che volevano provare una nuova espertienza, grazie alla passione per il pattinaggio. Inizialmente le lezioni si effettuavano all’oratorio, poi ci spostamma nella palestra della scuole Rodari di Bareggia e in seguito grazie al numero sempre maggiore di iscritti abbiamo potuto utilizzare il palazzetto. Io sono il quarto presidente del Roller Macherio e sono in carica da solo un mese.

Ha ricoperto altri ruoli per quanto riguarda il pattinaggio oppure è alla sua prima esperienza?
Sono nel mondo del pattinaggio dal 1987 e in seguito ho ricoperto diversi ruoli. Sono stato Presidente Provinciale a Milano per 2 anni, per 12 anni Presidente Regionale, per altri 6 anni Presidente Nazionale UISP e negli anni scorsi sono entrato nel Consiglio Nazionale, mentre ora ricopro la carica di Presidente Roller Macherio e ne sono orgoglioso.

Qunanti sono i ragazzi iscritti?
Gli iscritti al Roller sono in tutto centoventi ragazzi provenienti dai paesi limitrofi. Gli atleti si suddividono in settanta nell’artistico e cinquanta nel lineare. È possibile provare il pattinaggio a partire dai quattro anni attraverso un avviamento fino ai ventiquattro, venticinque anni. Facciamo gare nei campionati regionali e provinciali, con ottimi risultati. All’interno della nostra società, abbiamo il campione italiano nell’artistico e nel freestyle, Brivio Savio di Lissone, che parteciperà al campionato del mondo a Taipei. Nell’artistico la nostra atleta di punta è Esposito Elisa, mentre nel freestyle Brambilla Alessandro e Palazzi Matteo.

A quali gare parteciperete prossimamente e quali eventi organizzerete come Roller Macherio?
Prossimamente il 16/17 novembre parteciperemo ai campionati regionali a Mantova, il 6/7 dicembre gareggeremo con i nostri atleti a Roma per il campionato nazionale. Da circa tre anni organizziamo come società Roller Macherio un campionato regionale e provinciale a cui partecipano circa 100 atleti. Ma non solo. Alla fine di giugno si organizza il quinto Trofeo Città di Macherio dove arrivano partecipanti da tutta la provincia e per finire a dicembre organizziamo il saggio di Natale.

Come presidente qual è il suo obiettivo?
Quello di permettere a tutti gli iscritti di pattinare maggiormente all’interno del palazzetto. Oggi con un numero sempre più frequente di ragazzi, è difficile conciliare le ore in modo tale che tutti possano allenarsi e prepararsi al meglio. Come ho già detto all’attuale Sindaco, noi come società avremmo bisogno di più spazio in termini di tempo. Sappiamo bene che l’attuale palazzetto, essendo ben fatto, viene utilizzato da diverse società con le quali ho un ottimo dialogo che intendo continuare a mantenere. Come presidente ci tengo a fare i complimenti a Brambilla per l’enorme lavoro svolto in modo egregio in condizioni difficili. Voglio anche ringraziare tutti i genitori dei ragazzi e tutti gli organi del Consiglio, perché con grande senso di appartenenza e di convivialità partecipano attivamente alla vita del Roller, permettendo al pattinaggio Macherio di diventare un punto di aggregazione per tutte le famiglie che hanno i propri figli iscritti.

Infine voglio anche ringraziare tutti gli allenatori, che con grande spirito di abnegazione lavorano in modo serio istaurando un rapporto di rispetto e di amicizia con gli atleti e permettendo loro il raggiungimento di ottimi risultati. Gli allenatori sono: nel freestyle Radia Miachele capo allenatori, Di Gardio Alessandro e Bestetti Alberto; nella pratica artistica Recalcati Glenda capo allenatori e Brambilla Sonia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO