MACHERIO, UN ALTRO APPELLO DEL "COMITATO VIA OBERDAN"

Comitato Via Oberdan –Macherio
Macherio,  Novembre 2012

E’ passato ormai un anno da quando l’amministrazione del nostro comune di Macherio  ha istituito il senso unico di circolazione sulla Via S. Ambrogio; un senso unico che ha, da subito, evidenziato delle perplessità perché non include tutti i numeri civici a partire dalla Via Oberdan  ma, come da ordinanza protocollata dalla polizia Locale, comprende  solo i numeri civici dal nr.18 alla intersezione con la via Cardinal Ferrari.

La diretta conseguenza di questa operazione, sta’ causando però un aumento delle criticità e pericolosità sulla via Oberdan e presso l’incrocio in corrispondenza delle vie G. Oberdan e Via E. Toti (Macherio) e via Gioberti  (Lissone), e sta’ mettendo a dura prova la vivibilità delle famiglie e dei laboratori artigianali e commerciali che con  questo quartiere interagiscono.

Il nostro  “Comitato Via Oberdan- Macherio”  sottopose, all’amministrazione di Macherio, durante la fase di sperimentazione, delle soluzioni e/o richieste di modifica in tema di viabilità ma soprattutto in tema di vivibilità e di sicurezza con la certezza di agire per il bene comune (a sostegno di tali richieste e/o suggerimenti, vennero raccolte e allegate ben 113 firme).
Le nostre proposte furono ritenute giuste da gran parte dello schieramento politico, persino dall’assessore ai lavori pubblici di allora Augusto Gatti, e anche dallo stesso Sindaco Giancarlo Porta, ma ad oggi , dopo un anno, è tutto come prima !

Dalla Via Oberdan  transitano mezzi pesanti provenienti e diretti alla zona industriale posta a Nord,  autovetture dirette alle scuole elementari Rodari (essendo preclusa la via S.ambrogio in entrata),  autovetture di operai/impiegati diretti alla zona industriale o autovetture dirette  al cimitero di Bareggia; I pedoni e i ciclisti NON SONO assolutamente TUTELATI !

Chiediamo ora, per il nostro quartiere, una risposta veloce e attenta alla mobilità sostenibile ma anche alle esigenze delle famiglie e a quelle lavorative, consci che il P.G.T. ancora in adozione può essere migliorato. Invitiamo chiunque a prendere visione di questa situazione critica. Invitiamo soprattutto gli esponenti politici che governano il paese e  il nuovo comandante della polizia locale di Macherio e Sovico a verificare personalmente le maggiori criticità che si verificano durante gli orari di entrata e/o uscita dalle scuole     

Giuseppe Rivolta

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO