MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...


Dopo circa due anni dall'apertura, il Poliambulatorio di Macherio non riesce ancora, diciamo così, ad essere a pieno regime come punto CUP, cioè come sportello utilizzato per fissare le prenotazioni presso tutte le diverse strutture sanitarie ed i diversi ambulatori dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo. Dall'apertura ad oggi sono circa 10.000 in totale gli appuntamenti fissati (a fronte di 13.000/15.000 richieste degli utenti).

Anche in merito alle prestazioni ambulatoriali non sembra aver avuto seguito dalla sua apertura quel progressivo utilizzo della struttura, sino a raggiungerne pienezza, che aveva auspicato l'ex direttore dott. Spata in occasione della sua inaugurazione. «Le sempre più copiose richieste, che provengono spesso da fuori regione – ha spiegato un soddisfatto Giuseppe Spata, direttore generale del nosocomio monzese – ci hanno spinto a decentrare alcuni servizi del nostro ospedale...» (MBnews 5.12.2012)

A Macherio, infatti, oltre al punto prenotazioni, sono oggi aperti dodici ambulatori per l'erogazione di visite specialistiche. Precisamente per le seguenti specialità: Angiologia, Cardiologia – Elettrocardiografia, Chirurgia Vascolare e Generale, Endocrinologia, Dermatologia, Ginecologia (con ecografie e pap-test oltre alle visite), Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Ortopedia e Pneumologia.

Nel corso di questi due anni la Chirurgia Vascolare oltre alle visite effettua anche ecodoppler (dal 13.01.12), mentre sono stati chiusi gli ambulatori di: Diabetologia (da luglio 2011, si dice temporaneamente), Gastroenterologia (da gennaio 2012), Pneumologia (dal 1.05.12), Senologia (da gennaio 2012) e Urologia (da luglio 2011).

Sicuramente tutte le attività di apertura e chiusura dipendono dalle decisioni dell'Ospedale San Gerardo, ma è lecito chiedersi se sia stata adeguatamente pubblicizzata, da parte degli enti coinvolti (Comune compreso), ai cittadini di Macherio e circondario l'opportunità di poter disporre di un polo sanitario gestito direttamente da medici dell'Ospedale stesso, al fine di un ottimale servizio sanitario ai cittadini della zona.

In merito poi, all'utilizzo della struttura del Poliambulatorio, c'è da dire, già più volte rimarcata, l’illogica ristrutturazione parziale dell'edificio dell'ex-Scuola Media, che il Comune non percepisce alcun compenso a titolo d'affitto, in quanto sono stati capitalizzati per 20 anni, a titolo d'affitto, i costi di ristrutturazione a suo tempo sostenuti dal San Gerardo, fermo restando però, che da quest'anno, con tutta probabilità, il Comune su questi spazi di proprietà dovrà pagarci sopra l'IMU e nulla è dato sapere su chi (il bilancio comunale?) peseranno tali imposte.

C'è poi da aggiungere che le prestazioni dell'ambulatorio odontoiatrico, non sono direttamente gestite dal San Gerardo, ma sono erogate da professionisti della Pangea Cooperativa Sociale Onlus SCRL di Arcore, di cui francamente non siamo in grado, al momento, di dire di più o altro.

Tuttavia, fermo restando che siamo convinti che il loro operare presso il Poliambulatorio è possibile, con tutta probabilità, in forza di una convenzione con l'Ospedale ed è dallo stesso autorizzato, c'é da chiedersi se è giusto che le prestazioni odontoiatriche, non soggette al regime dei ticket, perciò a regime di libero mercato ed in concorrenza con qualsiasi altro  studio dentistico privato (anche di Macherio), sia dentro una struttura pubblica di cui i Macheriesi debbano avere i costi (locali occupati ed IMU) e non i corrispettivi benefici (canoni d'affitto).

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO