MACHERIO, PMB: 14 PROPOSTE PER MIGLIORARE MACHERIO (parte 3a)

RICHIESTA DI MODIFICA 11:
RICONSIDERAZIONE DEL PII3, EX CATENIFICIO FOSSATI
Motivazioni della richiesta di modifica:
Qui si è “incollato” un piano integrato proveniente da una contrattazione avvenuta sulla base del vecchio PRG, che non è stata rapportata in nessun modo al nuovo strumento urbanistico. Inoltre nel piano integrato in oggetto si è prevista una forte volumetria e una pressoché totale monetizzazione degli standard e dei parcheggi in particolare, che porterebbe a gravare pesantemente sull’attuale stato
delle vie contigue.

RICHIESTA DI MODIFICA 12:
MODIFICA DELLA DEFINIZIONE DI SUPERFICIE DRENANTE
Motivazioni della richiesta di modifica:
L’attuale definizione equipara sostanzialmente il terreno libero ad un terreno edificato ma coperto a verde. Tale equiparazione è, a nostro parere, una forzatura della realtà: gli ultimi eventi di cronaca accaduti in concomitanza con forti precipitazioni svelano tutto il loro limite. Si ricorda inoltre che a proposito della teoria del “ritardo” di recapito delle acque meteoriche in corrispondenza di eventi di particolare importanza delle copertura a verde, anche là dove si prescrivevano spessori minimi di terreno, sono state pressoché annullati da tutte le società di gestione della rete fognaria in quanto trattasi di ritardi minimi ed ininfluenti all’atto pratico. Si chiede quindi che vengano tolte dalla definizione di drenate: piscine, vasche d’acqua, fontane ed in particolare le coperture a verde.

RICHIESTA DI MODIFICA 13:
INCENTIVAZIONE DELLE FONTI RINNOVABILI
Motivazioni della richiesta di modifica:
Con la sola esclusione di indirizzi generici e non cogenti presenti nel documento di piano, non si riscontra nessun tipo di azione riguardante le fonti rinnovabili. Per quanto non si ritenga necessaria una netta individuazione di quale fonte rinnovabile sia da incentivare o meno, si ritiene indispensabile una netta presa di posizione riguardo alla quantità di energia che si prevede di obbligare a generare in modo sostenibile. Riteniamo che l’obbligo di produzione da fonti rinnovabili del 30% del consumo annuo previsto per il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale ed estiva, oltre che sostenibile ecologicamente ed economicamente, possa diventare un fattivo stimolo anche per il contenimento delle dispersioni degli edifici.

RICHIESTA DI MODIFICA 14:
OBBLIGO DI RIUSO DELLE ACQUE GRIGIE
Motivazioni della richiesta di modifica:
Si chiede che venga istituito il divieto dell’installazione di rubinetti per l’acqua potabile previsti per l’irrigazione dei giardini che dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando acqua piovana appositamente stoccata in vasche di raccolta obbligatorie.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO