MACHERIO, UN SEME DI COLORI


Chiunque abbia avuto la possibilità di visitare la mostra di pittura con le rivisitazioni delle opere di Kandinsky, sarà rimasto entusiasmato dai colori e dalla tecnica di esecuzione.
Stiamo parlando della mostra di pittura che si è tenuta dal 24 al 30 di settembre, creata da alcuni ragazzi della cooperativa 'Il Seme' di Biassono, tenutasi nell'atelier dello Studio Apeiron di Macherio (via Roma, 47) che ha condiviso l’iniziativa dando un supporto nella fase di realizzazione.

Per chi non la conoscesse, tale cooperativa nasce nel 1985 grazie allo sforzo comune di persone particolarmente ricettive verso le problematiche sociali. Ha la finalità di promuovere attraverso attività lavorative l’inserimento di persone disabili.
Grazie alla loro capacità, alla voglia di mettersi in gioco e all'interesse verso la pittura, i ragazzi hanno saputo riprendere alcune della opere del pittore russo Kandinsky, che fece dei colori un 'coro' da fissare alla tela una concezione di universo armonico tra i colori e alcuni strumenti musicali per riprodurre diverse sensazioni.

Molto impegnativo è risultato il lavoro che hanno dovuto svolgere nelle diverse fasi, dalla scelta del quadro da riprodurre, passando ai colori da utilizzare sia puri che sperimentando nuove tinte, fino al collage, tecnica utilizzata per assemblare il quadro.
Alla mostra è seguita un’asta benefica, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un pulmino, che  servirà alla cooperativa Il Seme.

La mostra si è dimostrata il risultato di un lungo lavoro, un viaggio tra realtà e immaginazione, tra i colori del sole e quelli del mare perché: “il colore è un mezzo per esercitare sull’anima un'influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio, il martelletto che lo colpisce. L’anima lo strumento dalle mille corde” Kandinsky.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO