MACHERIO, ARTEINPIETRA AFFLUENZA RECORD!



Grande e meritato successo di pubblico ha ottenuto la 4° edizione del concorso ARTEinPIETRA organizzato, da Didoni pietre dure. Complimenti a tutto lo staff Didoni per l’impegno a 360° che ha messo nel preparare e realizzare questo evento, che ha nella sua origine un bellissimo fine: valorizzare ciò che apparentemente è un comune scarto di lavorazione in tante possibili opere d’arte.
Complimenti a Laura e Gionni di Riciclò, che hanno curato l’allestimento della mostra con una scelta espositiva essenziale, minimalista, dando risalto ad ogni singola opera.

Al concorso hanno partecipato 55 creativi, la giuria composta da Ermes Meloni, Dario Brivio e Luigi Consonni, ha individuato come primo premio scultura l’opera "Volo d’anima" di Elisabetta Bosisio con la seguente motivazione: "Opera dinamica ed armoniosa; ha saputo integrare le pietre in modo armonico sia sotto l’aspetto formale, che cromatico dimostrando ottima sensibilità nel colore e cura dei particolari". 
Sono invece stati assegnati: il premio design all’opera "Pannello luminoso" di Donatella Nobillio, il premio decorazione all’opera "Città perduta" di Rodolfo Calcatell, e una segnalazione all’opera "Break in the wall" autore Il Seme 1.

Visto il successo della manifestazione che quest’anno si è voluto sperimentare in occasione della festa del paese, con l’amministrazione comunale che patrocina la manifestazione si pensa di mantenere l’evento stabile in occasione della festa patronale.

Dato l’elevato afflusso di persone, abbiamo sentito la responsabile, organizzatrice e promotrice della manifestazione, Paola Didoni.
Ciao Paola, visto la bella iniziativa e il grande successo della mostra Arteipietra, ci incuriosisce sapere chi ha pensato di crearla e quando è nata?
Arteinpietra è nata tutta in famiglia, da una discussione su cosa fare degli scarti. Io avendo fatto scuola dell’arte, ho provato a contattare diversi amici artisti. Così è partita. La prima edizione essendo stata piccola, l’avevamo creata all’interno del negozio, poi attraverso vari incontri con diversi artisti, abbiamo scelto una sede più grande. Il Comune ci ha concesso gratuitamente per questa quarta edizione uno spazio più idoneo come la sale della mostre e per questo li ringraziamo. Mentre negli anni passati Arteinpietra non era associata alla festa del paese, quest’anno è rientrata come evento culturale . Siamo rimasti in accordo perchè ci piacerebbe che qualsiasi sia la Giunta che ci sarà in futuro, la mostra possa avere una data fissa, all’interno della festa di San Cassiano.
Chi può partecipare a questa iniziativa?
Tutti possono partecipare, gente comune non solo artisti. Coloro che vogliono provarci, chi ha o si sente di avere una vena artistica. Tentiamo sempre di migliorarci nella speranza che, con la prossima edizione, possono partecipare anche persone con delle capacità e qualità superiori. Il mio obiettivo è quello di creare un evento che possa sostenersi con le proprie gambe attraverso delle quote di iscrizioni e sovvenzioni. Ho chiesta una quota di partecipazione di 10 euro ad ogni partecipante che mi è servita per la pubblicità e cose varie. Sono contenta perché tutti i giornali locali hanno trattato dell’evento. Ringrazio anche voi de ‘Il Paese di Macherio’ per l’aiuto pubblicitario attraverso i canali gratuiti. Devo ringraziare anche il Reciclò che mi ha supportato nell’allestimento dalla mostra altrimenti sarebbe stata dura.
Quanti sono stati i partecipanti a questa edizione di Arteinpietra? Chi ha vinto il concorso?
I partecipanti sono stati 55 arrivati da diversi paesi, i più lontani da Varese. Il concorso è stato vinto da Elisabetta Bosisio con l’opera "Volo dell’anima", premiato dalla giuria formata da: Ermes Meloni, Dario Brivio e Luigi Consonni. Per l’ anno prossimo visto i numerosi suggerimenti, che accettiamo molto volentieri anche attraverso il canale facebook ‘ Arteinpietra’, pensavamo di affiancare oltre alle persone di una certa esperienza artistica, anche una giuria di gente comune, che potesse esprimere il proprio giudizio.
Ci sono già iscritti per al prossima edizione?
Si certamente! Ben 30 persone ma si può fare ancora meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO