MACHERIO, COMM. PEDEMONTANA: LENTO E VELUTTI LASCIANO. PROGETTO MACHERIO DENUNCIA LA GRAVE SISTUAZIONE

Noi di “Progetto Macherio per Bareggia” abbiamo da tempo sostenuto l'inutilità della Commissione   Ambientale Pedemontana e i fatti ci stanno dando ragione.
La Commissione paradossalmente si é sempre riunita su richiesta del nostro gruppo, il Presidente l'ha spontaneamente convocata solo due volte. Ma ogni volta si è parlato del nulla. Perchè mai gli Assessori si sono presentati con la necessaria documentazione.

A fronte degli articoli apparsi sulla stampa locale, sull’Informatore comunale (?), delle risposte evasive dell’Assessore Monaco alle nostre interrogazioni in merito al PGT, e dato che il capogruppo PdL insiste, nonostante le ripetute promesse, a non far lavorare la commissione di cui era presidente, abbiamo nuovamente chiesto la convocazione della Commissione, avvenuta lo scorso martedì 5 luglio, per conoscere ed avere visione dei documenti che compongono l’iter procedurale del PGT, visto che secondo le scadenze del disciplinare d’incarico dovrebbero essere già pronti. Del resto l'assessore Monaco afferma che lo stesso PGT dovrebbe essere adottato subito dopo l’estate.

Alla seduta di martedì 5 luglio Monaco, Lento e l'assessore Gatti si presentano senza uno straccio di documento, senza un appunto, nonostante la specifica ed esplicita nostra richiesta, in tono alquanto dimesso e rilassato (mancavano solo creme solari). Motivazione fornita: non c’è nessun documento protocollato.
Prende la parola il presidente Pasquale Lento (PdL) che denuncia di nuovo l’assenza dei componenti della Lega, un segnale politico -lascia intendere- al di là delle motivazioni ufficiali, indice di qualche problema all’interno della maggioranza.

Ed ecco il consigliere PdL ed ex assessore al bilancio Andrea Velutti rimproverare al suo assessore di non aver portato nessun documento come da richiesta, e dice che lui non è al corrente di nulla in merito al PGT e che si sente a disagio per non aver un minimo di confronto nel suo partito e con i suoi alleati. Il presidente Lento, più volte da noi rimproverato di essere responsabile di questa situazione, sbotta accusando l’amministrazione di non fornirgli alcun tipo di documentazione, mettendolo di fatto nell’impossibilità di assolvere il suo ruolo.

La presenza dell’assessore Gatti si rivela utile a noi per capire che anche lui non sa di cosa sta parlando, il PGT non è argomento di cui è competente (ma lui è assessore ai lavori pubblici…).

Questo è il desolante quadro. Un botta e risposta, una serie di accuse, non tanto fra maggioranza e opposizione, ma fra Lega e PdL, colleghi di Amministrazione. All’interno degli stessi gruppi politici non c’è dialogo né confronto di alcun tipo: gli assessori non si relazionano, nessuno sa niente, tranne forse il sindaco.

Allora chi ha fornito ai professionisti incaricati di redigere il PGT (pagati dai cittadini) gli indirizzi su cui lavorare?
Ora Lento e Velutti hanno presentato le dimissioni rispettivamente da presidente e componente della Commissione.
Non sopportano più lo strapotere della Lega o meglio dei “falchi del Carroccio”.
Le loro motivazioni sono le stesse che noi, come gruppo di opposizione, continuamente denunciamo.
Abbiamo sempre sostenuto e dichiarato:

- che il Sindaco fa e disfa a suo piacimento, senza minimamente coinvolgere i suoi alleati, dimostrandosi totalmente inadatto a svolgere il suo ruolo di coordinatore e responsabile di un gruppo
- che l'Assessore Monaco è sottomesso al sindaco e non ha mai dimostrato un minimo di competenza. Spicca solo per i suoi silenzi e per superficialità.
- che lo scontro in atto tra Lega ePdL ormai dura da troppo tempo e, di fatto, il paese è fermo. Anche se forse è meglio il nulla dei danni.
Questa amministrazione non deve continuare ad amministrare i macheriesi. Ha dimostrato di essere incapace.

Progetto Macherio per Bareggia.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO