MACHERIO, ANCHE MACHERIO SALTA A MURO!


 
Finalmente qualcosa si muove! Parliamo a livello sportivo, dove da Maggio, è nata la Volley Macherio A.S.D., prima società in Macherio affiliata alla federazione italiana pallavolo. Lo dobbiamo soprattutto all’intuizione e alla passione per questo sport di un gruppo di persone, amici fra loro, con la voglia di continuare a mettersi in gioco, costruendo una società partendo dalle basi con l’intento di svilupparla negli anni. Noi abbiamo sentito uno dei fondatori e responsabile tecnico della nuova società, Vito Basone.


Da cosa è nata l’idea di fondare questa nuova Società di Volley a Macherio?
Da chi è composta al momento la Società e quando è nata?
La Società è nata alla fine di Maggio, ed è composta in pratica da persone che hanno già un completo bagaglio personale proveniente dal volley e attualmente hanno tutti la qualifica di allenatori. Presidente della società è Michela Lavorgna mentre il vice sarà Andrea Bocchi (attualmente anche Responsabile Marketing della Uni-medica Seregno S.r.l). Le altre persone che comporranno la società con ruoli di tecnici saranno Barbara Bolise (qualifica allenatore 1° grado provinciale, residente in Macherio), Franco Fusillo (qualifica allenatore 1° grado provinciale, residente in Macherio) e il sottoscritto Vito Basone (qualifica allenatore 3° grado) e residente a Sovico.
Quali sono gli obbiettivi a lunga scadenza?
La parole chiave sarà investimento per il futuro e progettualità. La prima perché partiremo proprio dalle fondamenta di una società cioè dal vivaio, organizzando corsi per bambine e bambini nati nel 2000 fino al 2005, quindi fra i 6 e 11 anni. Si partirà da loro, con il minivolley, del quale mi occuperò personalmente insegnando loro molto bene le basi regolamentari e i fondamentali tecnici della pallavolo. Con questo lavoro di base potremo di anno in anno sviluppare il vivaio. Il progetto poi prevede di "arruolare" anche giocatrici dai 20 ai 29 anni cercando di formare una squadra di 3a divisione provinciale femminile. Ma non solo, ci sono già pervenute delle richieste di ragazze nate fra il 1998-99 con le quali si può lavorare molto bene per creare una squadra Under 14 provinciale.
Avete inscritto la Società alla Federazione Volley?
Naturalmente si. Siamo inscritti alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
Sappiamo che avete già avuto un incontro con genitori e i loro figli. Può darci com’è andata?
Si, abbiamo già avuto un incontro con una quindicina di genitori e figli desiderosi di iniziare. Abbiamo spiegato loro chi siamo e i nostri progetti. Per il momento tutti hanno confermato la partecipazione ai corsi che inizieranno a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico. D’altro canto attendiamo altre numerose iscrizioni sia di femmine che di maschi, di qualunque età.
In quale impianto Vi allenerete e disputerete gli incontri?
I corsi e gli allenamenti verranno svolti presso la palestra presente in Bareggia di Macherio, presso la scuola primaria "Rodari". La palestra è molto bella e spaziosa, attualmente è anche utilizzata da società residenti in altri comuni limitrofi. Il comune ci dovrebbe concedere gli spazi richiesti conciliando giorni e orari con le altre associazioni.
Avete avuto degli incontri con l’Amministrazione di Macherio? Vi sono state fatte delle rassicurazioni?
Si, abbiamo parlato con l’Assessore Cesare Ghezzi che è rimasto soddisfatto della nascita di questa società in Macherio e cercherà di aiutarci in questa fase di avviamento molto importante per noi e fondamentale per lo sviluppo dei nostri progetti.
Dopo la nascita della Vs. Società, in Macherio, si è levata la voce del G.S.O (Gruppo Sportivo Oratorio) S. Carlo, che ha già una squadra di Volley sul territorio, Under 14. La concorrenza sportiva è già iniziata? Quali sono le differenze?
Non vogliamo e non dovranno esserci rivalità, le sane rivalità agonistiche ci saranno con le squadre dei comuni limitrofi. Noi stiamo costruendo una Società di volley facente parte della Federazione Italiana pallavolo, in tutti i paesi convivono realtà oratoriane, ben attrezzate sportivamente, con le altre società sportive. Chi si occupa di sport sa che svolge un impegno sociale importante sia con l’attività rivolta ai giovanissimi che ai meno giovani, lo sport diventa un mezzo per stare bene con il proprio fisico, per socializzare e per coltivare sane emozioni e passioni. Gli oratori questo lo fanno benissimo, noi con i nostri allenatori proveremo anche a dare uno spirito agonistico e tecnico. Uno dei nostri obiettivi di lungo termine è quello di arrivare a giocare nelle serie regionali e nazionali, e per fare questo spingeremo molto con l’insegnamento delle tecniche del nostro sport sempre in un ambiente dove si privilegia l’aspetto ludico e il divertimento. Il mio augurio è quello di lavorare insieme al G.S.O. in un futuro prossimo (al momento siamo presi con l’avviamento), perchè i risultati sportivi e sociali si ottengono solo collaborando insieme e stando uniti.
Qual è la situazione del Volley sul territorio brianzolo?
La Brianza è un territorio fertile per la pallavolo, Monza ha una squadra in serie A1 maschile ed una in B1 femminile, Busnago è in serie A2 femminile. L’anno scorso si sono giocati i mondiali maschili a Milano e nel 2012 a Monza si disputeranno gli Europei feeminili.La Lombardia e in particolare le province di Milano e Monza e Brianza hanno il maggior numero di tesserati e praticanti a livello nazionale. In Brianza ci sono realtà che lavorano sul territorio da parecchi anni, noi partiremo piano piano con un progetto sano nella testa strutturando una società con dirigenti e genitori appassionati di volley. Già oggi, molte ragazze che da Macherio si spostano in altre paesi ci hanno chiamato per sapere chi siamo e cosa vorremo fare anche in futuro. Alcune si sono già iscritte con noi. Credo che anche per le famiglie sia un risparmio di tempi e costi.
Sponsor?
Al momento abbiamo avuto dei contatti avanzati con la Unimedica, grazie anche al nostro Vice Presidente. Certamente, ci muoveremo anche noi sul territorio di Macherio, bussando alla porta delle realtà imprenditoriali, dai commercianti alle industrie, ma anche agli sportelli Bancari, per tastare la volontà di creare un’unione d’intenti e di rapporti con loro. Sarebbe ben augurante per tutti.

Da parte della Redazione "Il Paese", in bocca a lupo!!


Contatti Volley Macherio A.S.D.
volleymacherio@sportbrand.it
Vito Basone 347/3541502
Barbara Bloise 349/5510026

La denominazione della società è Volley Macherio A.S.D.. L’idea è nata dalla volontà di creare una società sportiva di volley partendo dalle basi, laddove ancora non esisteva. Macherio ci ha dato questa possibilità visto che fino ad aggi non esisteva una società di Volley facente parte della FIPAV. Abitando a Sovico, sono mosso anche dalla volontà di creare qualcosa di importante nel nostro territorio, con la voglia di insegnare ai giovanissimi le tecniche del nostro sport e, principalmente trasmettergli la mia passione per la pallavolo visto che ho giocato a livello professionistico e ho diverse esperienze come allenatore (qualifica massimo di allenatore, 3° grado)

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO