IMBARAZZO?

 Alla visita del Cardinale Tettamanzi a Macherio non poteva mancare il Sindaco. Era, ovviamente, suo dovere istituzionale. Chissà se ha colto l’occasione per chiedergli perdono per quella piazzata invereconda, organizzata dal suo partito con a capo lui stesso davanti alla chiesa di Bareggia.

Sabato 13 Dicembre 2008. Argomento: “Allah Allah via di qua”, come berciavano i leghisti presenti, facendo da colonna sonora allo slogan sullo striscione “Bareggia cristiana, mai musulmana”, retto dai capintesta (tra cui appunto il Sindaco Porta), parecchi dei quali avevano per l’occasione rispolverato la loro vocazione cristiana, dimenticata dal giorno della prima Comunione.

Ospite d’onore: l’onorevole Mario Borghezio, che si riferiva all’Arcivescovo di Milano con queste testuali parole: “Tettamanzi alla gogna, Sant’Ambrogio si vergogna”. E via blaterando di questo passo.

Accanto a lui, sul palco eretto in piazza (della chiesa!), posava trionfante il capogruppo della Lega di Macherio, poi eletto sindaco, Giancarlo Porta. Che, qualche tempo dopo, confiderà di essersi sentito un po’ imbarazzato dall’intervento del collega di grado superiore. Imbarazzato, giusto come capita ai delicati di stomaco. Straordinario: si invita un tipo come Borghezio, di cui sono arcinote le posizioni oltranziste e il linguaggio truculento, e poi ci si sente imbarazzati.

Quasi quasi è da preferire, nella sua insultante schiettezza, l’onorevole europarlamentare: lui almeno non si imbarazza, vale a dire non è ipocrita.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO