MACHERIO: LA RINASCITA


La storia che vi vogliamo raccontare riguarda un campo da calcio e più precisamente quello del Centro Sportivo di Macherio. 

Il racconto parte dall’anno 2017, quando l’amministrazione di Progetto Macherio decise di promuovere un dialogo con la società proprietaria di una parte di terreno, per chiudere il percorso giudiziario intrapreso dall’amministrazione precedente di centrodestra.

L’intento era di creare le basi per poter indire un bando per il centro sportivo e fare in modo che il campo da calcio potesse essere di nuovo utilizzato. 

Superata la situazione gravosa di stallo, nell’ottobre del 2019 la società dilettantistica Leo Team, con sede a Biassono, si offrì per occuparsi della gestione e manutenzione del campo e degli annessi spogliatoi.  

Nonostante il periodo di lockdowon dovuto al Covid-19 che ha rallentato i lavori di ripristino del terreno da gioco e di sistemazione degli spogliatoi, oggi, grazie all’impegno dei volontari e del personale interno alla società sportiva, il campo è in breve tempo tornato ad essere il rettangolo verde ambito da molti. 

In pratica quella di Macherio è diventata la seconda sede della Leo Team, oltre a quella di Biassono, finalizzata ad accogliere gli allenamenti dei ragazzi del nostro paese e dei comuni limitrofi. 

Così il Comune di Macherio ha acquisito la possibilità di avere una società calcistica Figc ubicata sul proprio territorio. Il progetto centrale della società si basa sul settore giovanile, con l’idea di creare una vera “scuola calcio”, per insegnare a tutti i ragazzi i valori dello sport e il rispetto delle regole e dell’avversario, cercando anche di raggiungere traguardi ambiziosi. 

Il settore giovanile conta moltissimi iscritti, a partire dai piccoli nati nel 2016 fino ad arrivare alla prima squadra. Attualmente la LeoTeam ha numerosi collaboratori tutti volontari, che donano il loro prezioso tempo gratuitamente all’educazione e alla crescita dei ragazzi, oltre al miglioramento e mantenimento delle strutture necessarie a svolgere l’attività. 

L’obiettivo della società è di utilizzare in modo sempre maggiore il campo da calcio del Centro Sportivo di Macherio, curando sempre di più il terreno e gli spogliatoi e miglioriarando le strutture che saranno a disposizione dei ragazzi.  

Oggi, guardando il nostro campo da calcio trasformato da terreno arido e secco in un terreno verde e disponibile, si respira aria di rinascita: ragazzi e allenatori con la passione del calcio e la voglia di stare insieme si ritrovano con gioia e serenità. 

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO