MACHERIO: RIAPRIRE CON CORAGGIO E FANTASIA



Era il 12 marzo quando venne decisa, da un decreto governativo, una lunga chiusura a causa del Coronavirus colpendo molte attività commerciali, negozi, ristoranti e fabbriche.  

Dal 18 maggio, per effetto della attenuazione della pandemia a livello nazionale, i negozianti anche del nostro territorio hanno potuto riaprire le proprie attività, naturalmente seguendo le disposizioni di attenzione anti Covid-19 all’interno dei propri locali. 

Il Distretto “La Corona del Parco” per sostenere il commercio locale dei vari comuni che lo costituiscono (Arcore, Macherio, Biassono, Villasanta, Vedano al Lambro, oltre la Confcommercio), intende presentare un progetto con la partecipazione di un bando indetto da Regione Lombardia, per ottenere risorse economiche importanti per sostenere le attività economiche del territorio dei paesi del Distretto. 

Anche il Comune di Macherio ha  promosso un sondaggio allo scopo di raccogliere informazioni e suggerimenti di commercianti, artigiani e imprese del territorio. 

Con l’obiettivo di sostenere il commercio locale, dal 1 luglio fino al termine di luglio, si è tenuto l’evento “Moda, Gioielli e Food” con i negozi del centro aperti fino alle ore 22,30 organizzato da Sala Abbigliamento 1953 e Didoni Pietre Dure con la collaborazione dei negozianti: Sosta&Gusta, Ristorante La Filanda, Cartoleria Villa, Ottica Macherio, Gianluca Parrucchiere&Profumeria e Bar del Centro. 

Per conoscere meglio i problemi del commercio aggravati dalla pandemia e le iniziative promozionali, abbiamo intervistato Paola Didoni e Pamela. 

Buongiorno, come è stata affrontata la chiusura dei negozi causa Covid-19? Sotto il profilo economico quanti sono stati i problemi per l’organizzazione e per la riapertura stando alle normative? - Sfidata senza indugi, in primis abbiamo pensato solo a salvaguardare la salute nostra e dei nostri dipendenti; ora tutta la nostra energia è proiettata alla ripresa ed a cercare di recuperare i mesi perduti di lavoro. Le normative Ministeriali sono chiare e vengono puntualmente seguite; la nostra clientela arriva informata e consapevole del comportamento da tenere in negozio. - Come negozio Sosta&Gusta ho deciso di rimanere chiusa per paura di poter causare dei danni ai clienti involontariamente. Alla riapertura avvenuta a fine aprile come negozio di gastronomia e vegetariano, abbiamo avuto solo una consegna a domicilio per due settimane, poi solo asporto e dal 3 giugno anche con posti a sedere naturalmente ridotti. Continueremo ad avere una attenta riorganizzazione per valutare nel dettaglio le normative per impostare il lavoro in sicurezza. 

Per affrontare il problema della ripartenza state pensando ad una strategia attraverso una unione tra commercianti oppure utilizzando i social?  Ci sono progetti con il Distretto “Corona del Parco” e con la Confcommercio ma ad oggi non so niente di certo. Come negozio Didoni Pietredure, stiamo lavorando molto on line e quindi i social per noi sono essenziali. Da settembre, non essendoci ad oggi calendarizzate fiere e manifestazioni esterne, cercheremo di convogliare il nostri clienti direttamente qui in sede a Macherio. - Anche il negozio Sosta&Gusta ha deciso di utilizzare i social per farsi conoscere, decidendo di partecipare alle aperture serali programmate per far vivere il paese di Macherio. 

Come è nato l’evento “Moda, Gioielli e Food”? - L’evento è nato in collaborazione con Abbigliamento Sala attraverso una semplice chiacchierata. Si voleva dare un forte segnale di ripresa emulando lo shopping serale di Monza o Seregno per dimostrare che anche Macherio possiede un centro e che è vivo e ricco di bei negozi. 

Siete soddisfatti della risposta data dai cittadini? Sì certo, lo Showroom Didoni rimarrà aperto tutti i mercoledì sera di luglio con i consueti saldi ed occasioni di fine estate in collaborazione con gli altri esercenti Macheriesi. - Come negozio di cucina, sono stata abbastanza soddisfatta della prima serata realizzata, tanto che ho dovuto rinunciare a delle prenotazioni per sold out. Per la festa di Macherio pensate di organizzare delle serate? - Come di consueto lo showroom Didoni rimarrà aperto nei giorni della festa e vi sveleremo presto tutti i nostri progetti. 

a cura di Alessandro Casiragh

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO