MACHERIO, UNA RIVOLUZIONE MAI VISTA





A Macherio ci sono più over 60 che over 30. Molti di più quelli che hanno superato i 65 di quelli al di sotto dei 18.

Gli ultraottantenni hanno sfondato quota 500, al di sopra di tutti i bambini fino a otto anni. Se si rovescasse il mondo, con i nonni ad andare a scuola e i nipoti a riposare, le aule non basterebberero.

Un dato che parla da solo: 100 Macheriesi compiono 80 anni 97 compiono dai 90 anni in su, 47 compiono 1 anno.

Nell'ultimo trentennio ogni leva è composta da 68 persone, meno della media che riguarda i Macherisi ultrassessantenni (75 coscritti/ e all'anno).Le leve più corpose sono quelle comprese dal 1963 e del 1980 con oltre un ventennio con oltre 100 presenze. Il record appartiene  a pari merito, ai quarantovenni e ai quarantesettenni : annate del 1970 e del 1972 con 139 coscritti.

Il record negativo, è recentissimo: solo 47 nati nel 2019 meno della metà che ottant'anni fa, qualdo la popolazione era la metà di quella attuale, vale a dire le case di Macherio risuonavano di vagiti quattro volte più sonori.

Gli altri 500 cittadini stranieri di Macherio hanno una età media molto bassa confronto a quella degli italiani. Se si togliessero i dati degli stranieri, la situazione sarebbe ancora peggio tra la differnza degli anziani e quella giovanile.

La differenza tra femmine e maschi, registra un paio di curiosità: nella leva del 1979 le femmine staccano i maschi di 21 punti ( 61 a 40), in quella del 2006 i maschi si prendono la rivincita alla grande  ( 58 a 28 ).

Quasi due famiglie su tre il 62%, sono composte da 1 o 2 persone. Quella della riduzione dei componenti del nucleo famigliare è la terza rivoluzione demografica degli ultimi decenni, dopo l'aumento delle aspettative di vita e il calo progressivo delle nascite.

Chi governa e pure chi amministra deve programmare sa media e lunga scadenza interventi che tengano conto di una realtà completamente diversa da quella durata per lungo tempo fino a pochi decenni fa. da qui passano i ragionamenti inerenti all'offerta lavoartiva, l'età pensionistica, i provvedimenti su scuole e asili nido, gli insediamenti residenziali, le proposte per il tempo libero da liberare.


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO, IL PIÙ BELLO

50 ANNI, TRA SPERANZA E UMILTÀ

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO

PEDEMONTANA MACHERIO I LAVORI AVANZANO