MACHERIO: MANGIARE BENE DI QUALITÀ



Vi avevamo promesso nello scorso mese una intervista ad una delle più belle realtà del nostro paese, stiamo parlando del ristorante Filanda e al suo chef Cristian Benvenuto proprietario del ristorante e macheriese dalla nascita, che durante il mese di aprile ha ricevuto la prestigiosa targa Euro- Toques. 

Ciao Cristian, da quanti anni la Filanda è presente e cosa ti spinge a restare a Macherio? 
Il mio ristorante è aperto a Macherio da ormai 20 anni, sono nato in questo paese cresciuto fino a 14 anni in via Bellini. Ora nonostante potrei lavorare in altri ristoranti ho scelto di portare avanti l'attività perché all'interno di queste mura vedo l'impegno portato avanti da mio papà e mia mamma e sento un grande attaccamento alla famiglia quindi ritengo giusto provare.  

Quali esperienze ti sei fatto nel tuo cammino? 
Ho iniziato il mio percorso da giovanissimo all'età di 14 anni nella pizzeria di mio padre frequentando anche l'alberghiero. 
Mi sono fatto le ossa anche facendolo pasticceria attraverso uno stage lavorando alla notte recandomi in pasticceria alle 4/5 di notte con il motorino. Questo mi è servito per capire che non era ciò che avrei voluto.
Ho collaborato con Pantone facendo l'abbinamento dei colori con I vari piatti da me preparati.  In seguito ho lavorato con la Piaggio e molte altre esperienze sempre con l’obiettivo di arricchirmi e aggiungere sempre qualche cosa nel mio bagaglio personale.


Sempre più spesso oggi si parla di educazione alimentare puntando sulla qualità qual è il tuo punto di vista? 
Quando si parla di mangiare bene, penso al cibo di qualità, ed è importante che si segua la filiera produttiva del prodotto e che venga preparato in modo corretto. Il mio obiettivo è quello di dare un sentimento al prodotto, di regalare emozioni in ciò che si mangia e a tutti i miei clienti. Quando si parla di mangiare bene penso sia possibile farlo ad un costo di 50/60 euro. Ora sto preparando un evento aperto ai giovani con l’obiettivo di far capire loro che è possibile mangiare bene con ottimi prodotti ben cucinati ad un costo di 30€.  Il mio rammarico fino ad ora, è quello di non riuscire a portare macheriesi all'interno del mio ristorante, mentre ci sono clienti che arrivano da altri paesi.

Qual è il tuo sogno e il tuo obiettivo?

E’ quello di riuscire a prendere una stella Michelin, impegnandomi sempre di più cercando di fare ricerca continua del prodotto della materia prima. Io ho scelto appositamente di non usare prodotti delle multinazionali per non essere standardizzato. Recandomi di persona nelle filiere vedendo e conoscendo i produttori del prodotto, posso capire la qualità del cibo e permettermi in alcuni casi di fare richieste per quello che ho bisogno pensando al prodotto finale.

Cosa significa far parte come chef di Euro-Toques Italia?
Euro-Toques nacque 31 anni fa grazie ad uno dei più grandi chef della cucina Italiana Gualtiero Marchesi. Significa ricercare il migliore prodotto pesando ad una scuola del mangiare sano e una attenta alimentazione. Oggi il Presidente della Associazione è Enrico Derflingher, nato a Lecco nel 1962. È certamente uno dei più grandi chef in Italia e nel mondo. Egli infatti a soli 27 anni divenne cuoco personale nella casa Reale Inglese e in seguito chef della Casa Bianca a George Bush senior. E’ stato un grande risultato per me ricevere la prestigiosa targa di Euro-Toques.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai concesso per l’intervista e ti auguro di raggiungere al più presto i risultati che ti sei prefissato.
Alessandro Casiraghi


 






Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO