MACHERIO: AL CENTRO, IL CENTRO SPORTIVO




La giunta comunale ha deliberato in data 10/4/2018 sul futuro del centri sportivo.

LA GIUNTA COMUNALE:

Considerato che:
- il Comune di Macherio è proprietario dell'area compresa tra le via Visconti, San Cassiano, Belvedere, destinata a Centro Sportivo.

- l'intera area è stata acquistata mediante atto notarile il 25 ottobre 2017

- la suddetta area non è utilizzata da anni e necessita d'interventi per ripristinare la funzionalità cui è destinato.

preso atto che per una corretta e funzionale gestione dell'attività di tutto il centro sportivo , si ritiene opportuno procedere all'affidamento in concessione dei servizi pubblici, finalizzati alla promozione  dello sport.

Valutato che l'intera area ha una vasta estensione e si ritiene che su di essa dovranno svolgersi due concessioni di servizi per due tipologie di attività sportive.

Esaminata la richiesta del 5/3/2018 della Società " Mosquito Rugby" di poter usufruire di una porzione dell'area.

Ritenendo che dalla proposta emerge un interesse della Società suddetta meritevole de attenzione, sia per le finalità sportive sociali esplicitate, sia per lo sgravio di spese manutentive oggi sostenute dal Comune, sia per  la rivitalizzazione che deriverebbe da un utilizzo continuativo dell'area.

Ritenuta matura la necessità di promuovere un'indagine di mercato per la ricerca di candidati che manifestino l'interesse alla gestione di metà area, per la tipologia sportiva di rugby, riservando ogni altra indagine di mercato per le altre tipologie di pratiche sportive.




DELIBERA:

Per chi non avesse seguito, in questi anni, le vicende riguardanti il Centro Sportivo, forniamo un breve riassunto:

1) La gestione del Centro, da sempre affidata alla Macheriese Calcio, è cessata con l'abbandono della società da parte dei suoi dirigenti

2)Indipendentemente da ciò, la ditta Rivolta Carmignani rivendicò la proprietà dell'area, almeno per una parte. Il mancato accordo con il Comune durante l'amministrazione  Porta, la indusse a prendere vie giudiziarie. L'attuale amministrazione di Progetto Macherio Bareggia, ha preferito la via della transizione, onde evitare costi degli avvocati, tempi lunghi  del contenzioso  e l'incertezza dell'esito finale. L'accodo è stato alla fine trovato: l'area è ora completamente e definitivamente di proprietà del comune, in cambio di una modesta possibilità edificatoria ( 400mq ) per la Rivolta Carmignani.

3) Come ricorda la delibera solo l'amministrazione comunale può decidere sulla destinazione dell'area. Con la delibera 10 aprile le società di Rugby sono invitate a manifestare il loro interesse a utilizzare metà dell'area ( ex capo da calcio più gli spogliatoi). I lavori di ristrutturazione e adeguamento sono a totale carico della società sportiva.

4) Perché il Rugby? Perché altri sport come il calcio, basket, pallavolo, roller, karate,trovano già ospitalità nelle due palestre comunali e negli oratori. in un paese delle nostre dimensioni no è proprio il caso di creare doppioni.

5) L'altra metà dell'area sarà oggetto di una seconda gara. Non è un mistero che, se fosse riconfermata la squadra di Progetto Macherio Bareggia, si andrà alla creazione di una piscina, per la quale si sono già tenuti numerosi incontri, che ne hanno dimostrato la fattibilità con un accordo tra privati e  del Comune, utilizzando l'avanzo di amministrazione disponibile.

6) Poichè sta per scadere il mandato, l'amministrazione comunale ha scelto di deliberare senza però legare le mani alla futura amministrazione che, se fosse diversa e non condividesse tale scelta, potrebbe fermarsi senza alcuna penalità. intanto si è voluto guadagnare qualche mese con la procedura avviata.       

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO