MACHERIO: L'ESTATE AL CPF


Presentazione delle Attività Estive del Centro Polifunzionale per la Famiglia di Macherio.

Venerdì 4 Maggio 2018, ore 18,00 Via Visconti di Modrone 43, Macherio Il CPF di Macherio, ormai al suo decimo anno di attività, cerca da sempre di rispondere ai bisogni delle famiglie con un’offerta di servizi e attività educative pensate per ogni specifica fascia di età, capaci di rispondere sia al diritto dei bambini e dei ragazzi di godere di un tempo extra-scolastico divertente, rilassante e ricco di esperienze significative. Il Centro per la Famiglia punta con grande attenzione alla necessità dei genitori di conciliare il lavoro con le esigenze propri dei figli.

Campi estivi, laboratori, settimane di vacanza, sono le attività che proponiamo ogni anno, tutte progettate e gestite da educatori esperti e qualificati. 

Il 4 Maggio alle 18,00 presenteremo nella nostra sede di Macherio tutte le proposte per l’estate 2018: i campi estivi quest’anno ci porteranno nello spazio, con un’apertura serale straordinaria ogni 15 giorni…. così i bambini potranno ammirare le stelle e mamma e papà potranno prendersi la serata “libera”. Inoltre ogni settimana oltre al gioco, alle attività e al tempo per i compiti dedicato ai più grandi, ci sarà una gita diversa e una giornata in piscina. 

Le diverse proposte sono rivolte ai bambini della scuola dell'infanzia, in collaborazione con il Comune di Macherio, ai bambini della primaria e della secondaria di primo grado. Il campus per i piccoli si terrà presso la scuola dell'infanzia "Il Giardino Incantato", mentre quello per i più "grandi" al Centro per la Famiglia.

Dato il successo dello scorso anno, presenteremo anche la seconda edizione dell’iniziativa ViaggInsieme, una settimana di vacanza a Sestri Levante, sempre in compagnia dei nostri educatori, pensata per i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria inferiore. 

Durante la serata gli educatori presenteranno alle famiglie ogni singola proposta, spiegando la nostra "filosofia", l'organizzazione, le modalità di iscrizione e partecipazione, i costi; confrontandosi con loro, accogliendo proposte e cercando come è proprio del nostro modo di lavorare, di rispondere alle esigenze concrete di ogni famiglia. 

Il Centro Polifunzionale per la Famiglia è uno spazio di incontro e di scambio per le famiglie del territorio. Progettato e gestito dall' ATI Gra.di.Sol, che riunisce le cooperative sociali La Grande Casa, Diapason e Solaris, in collaborazione con i tredici comuni dell'ambito, il CPF offre uno luogo di incontro, relazione e sostegno alle famiglie. 

La famiglia è infatti una risorsa importante per le persone e per la comunità, capace di promuoverne il cambiamento creando e arricchendo i legami tra gli abitanti di un territorio. La logica che muove questo luogo è una logica inclusiva, nei suoi servizi, nelle sue proposte, trovano spazio tutte le famiglie e i loro diversi bisogni e talvolta fragilità, nella convinzione che proprio ascolto, relazione e mutualità siano promotori del benessere collettivo e dei singoli.

CPF Macherio
Chiara Pagnesi Coordinatrice di Servizio

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO