MACHERIO, UN PROGETTO MULTISENSORIALE



Avevo spesso sentito parlare in positivo del loro scopo sociale ma non conoscevo però da vicino la realtà del Centro Diurno Disabili di Macherio. Ho voluto cogliere l’occasione per partecipare alla presentazione della rilassante e bella, quanto utilissima e stimolante la stanza denominata Sensory Room presentata sabato 27 gennaio al Centro Diurno Disabili di Macherio in presenza di molte persone interessate tra educatori e genitori.

Il Cdd Sottosopra di Macherio composto da 13 utenti con gravi e gravissime pluri-disabilità propone semestralmente grazie ad una equipe multidisciplinare un progetto individuale per ricercare degli sviluppi educativi, assistenziali e riabilitativi.
  
La stanza sensoriale, realizzata grazie all'aiuto della Fondazione Canali Onlus, ente nato per volontà della famiglia per sostenere l’utilità sociale senza fini di lucro, ha l’obiettivo di attivare progetti personalizzati, riabilitativi, di relax e di gioco terapia. L’ambiente stesso è costituito da un sala molto rilassante creata da effetti luminosi, musicali, sonori, olfattivi e tattili in modo che nei ragazzi con problematiche possano essere coinvolti tutti i sensi del corpo. L’obiettivo è proprio quello di rasserenare in modo semplice cercando di portare benefici anche nella vita di tutti i giorni, favorendo il contatto, sviluppando l’autodeterminazione, individuando modalità per stimolare relazioni accoglienti e significative.


Durante la mattinata è stato possibile conoscere anche il progetto di Stimolazione Basale di cui non ho voluto sottrarmi provando attraverso diversi esercizi di coppia i differenti benefici per il corpo.   Gli operatori del centro sono stati formati per sostenere uno sviluppo pedagogico e anche per svariati interventi riabilitativi, di stimolazione verso i ragazzi con disabilità per permettere loro di conoscere se stessi.

Il Centro Diurno nato nel 2003 e voluto fortemente dalla amministrazione di Progetto Macherio su esigenze e richieste di molte famiglie, è oggi come ieri un vero e proprio fiore all'occhiello nel nostro territorio macheriese. A distanza di anni, si rilancia con una nuova esigenza sociale utile e fondamentale nel sostenere e aiutare le famiglie con ragazzi con disabilità provenienti da diversi paesi della nostra zona e di questo tutta la popolazione macheriese deve esserne fiera.

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO