MACHERIO, OLTRE IL MURO, LA RELAZIONE


Oltre il muro è un laboratorio realizzato da Fondazione Stefania sul territorio di Macherio.


La nostra intenzione è quella di contribuzione ad abbellire il paese e nello stesso tempo per poter coinvolgere i richiedenti asilo presenti sul territorio macheriese e i cittadini stessi del paese. Per questo abbiamo coinvolto le cooperative che si prendono cura dei richiedenti asilo a Macherio.



Per gli allievi di Fondazione Stefania è importante la realizzazione di questo lavoro per trasferirgli: conoscenza di sè, competenze ed autonomie operative: premesse indispensabili ad una buona riuscita del processo degli adulti.



Così facendo si vuole tentare di creare ruoli sociali che in futuro possono generare comportamenti virtuosi nei cittadini di domani.



Si tratta di abbellire un muro presente a Macherio, con diversi stili artistici e materiali, tra cui creta e vernice. L'iniziativa intende coinvolgere  attivamente i richiedenti asilo nella realizzazione  del murales ed i nostri allievi. E' la possibilità di restituire ai macheriesi qualcosa di concreto per l'ospitalità offerta fino ad ora.



Per gli allievi di Fondazione Stefania è una possibilità di attivazione al raggiungimento di un ruolo; per i richiedenti asilo è una possibilità di integrazione; per i cittadini è una occasione per contribuire ad abbellire il paese e realizzare un progetto sociale; per l'amministrazione Comunale è la conferma di rendersi disponibile  a contribuire ad uso sociale e culturale del territorio  a da incrementare relazioni positive.

Presentiamo in anteprima due bozzetti proposti, che saranno utilizzati  per la stesura del murale.


Commenti

Post popolari in questo blog

CANTIERE PEDEMONTANA, VICINO ALLA SCUOLA: UNA MAMMA ROMPE IL SILENZIO.

I. A. GALLERIA 2 MACHERIO: TEMPI, LAVORI E CRITICITÀ

50 ANNI, TRA SPERANZA E UMILTÀ

RICUCIRE I LEGAMI

IMMOBILI; TRANNE UNA VOLTA