MACHERIO, STORIA TRA IL BOSCO E UN BAMBINO MACHERIESE


Ehi, chi va là?
Sono Tommy e tu chi sei?
Come chi sono? Sono il bosco, piccolino! Forse mi conosci meglio come Boscone, o Bosco del ratto, che fantasia voi umani … ma sento che non sei solo, è da questa mattina presto che mi sento prudere dappertutto. Su, raccontami cosa sta succedendo.
Ma come non ci riconosci! Eppure è il terzo anno che veniamo a pulirti, siamo una sessantina di volontari tra adulti e bambini, arriviamo da Sovico, da Albiate, da Macherio e addirittura da Triuggio!
E già l’iniziativa “Puliamo il mondo” … l’autunno, tra il colorare le foglie e farle cadere, mi tiene molto impegnato e me ne era scordato. Il Comitato cascina greppini, per fortuna, mi vuole molto bene e non si dimentica di organizzare la mia pulizia annuale. Ma dimmi mio piccolo amico com’è stato il “raccolto” quest’anno? Bottiglie di birra, plastica … sentiamo fin dove si è spinta l’inciviltà di voi sapiens sapiens
Mettiti comodo perché oltre a quello che dicevi tu e alla classica spazzatura, abbiamo trovato tanti oggetti strani: un armadio di legno …
Béh è tornato legno tra i legni, umorismo da bosco, perdonami, vai pure avanti …
Allora un armadio, scarpe e vestiario vario, un vasino per bambini, un materasso, una colonna di plastica blu simile a quella dei templi greci, ma più brutta, e un parchimetro. Questo è quello che ricordo e riguarda solo la mia parte perché per pulirti tutto ci siamo dovuti dividere in due gruppi, sai, non ti ricordavo così grande!
Ma sono stato anche molto più grande di così e davo rifugio ad animali che potresti definire feroci o pericolosi anche se, a ben vedere, gli animali che più mi spaventano siete sempre stati voi umani. Secondo te chi sono quelli che mi maltrattano confondendomi con la discarica?
Adulti, sicuramente.  
Adulti che sono stati bambini come te …
Non essere così pessimista adesso alla natura si presta più attenzione, io sono qui con il mio papà ma ci sono le classi elementari di Sovico, anche la scuola ti dà una mano e molto presto avrai anche un percorso vitae di ben 16 stazioni!
Sì, lo so è una bella iniziativa. Ma, perdona il mio scetticismo, ci si preoccupa della natura sempre quando sta scomparendo. So bene che ci sono adulti responsabili che hanno compreso che se sono in salute io stanno meglio anche loro ma ho visto troppo bambini dimenticare tutto e diventare adulti incivili ai quali toglierei ben volentieri la mia fornitura di ossigeno. Senti Tommy, te la senti di farmi una promessa?
Sì, certo.
Fai tesoro della lezione che hai imparato oggi e cerca di non dimenticarla mentre diventi grande.     

A cura di Coviello Lucia Grazia




Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO