MACHERIO, SENSO DI COMUNITA'


In una società che si racchiude sempre solo in sé stessa, che difficilmente tende a confrontarsi con altri interlocutori e che fatica a riconoscersi nel territorio in cui vive facendo delle proprie abitazioni solo luoghi dormitorio, trovare cittadini che si impegnano nel dare vita a proprie iniziative per il bene comune creando della vita al proprio paese diventa una ricerca ardua. 


Fortunatamente non è così per quanto riguarda Bareggia di Macherio. Come ormai accade da diversi anni per festeggiare Halloween alcuni residenti della via Fumagalli con le loro famiglie si impegnano per organizzare e creare figure che rappresentano la festa pagana e nello stesso tempo offrendo un ampio rinfresco. 

Grazie alla loro generosità e alla loro voglia di fare con senso di appartenenza al territorio, i cittadini di Bareggia che iniziarono ad organizzare l'evento alcuni anni addietro all'interno di un giardino privato tra amici, con il tempo attraverso una costanza continua nel creare tale evento, sono riusciti ogni anno a richiamare un numero sempre maggiore di persone producendo un senso di comunità. 


Condividere questo tipo di iniziative che nascono dai cittadini comuni in cui hanno saputo richiamare parecchi bambini e molti adulti anche dai paesi limitrofi curiosi di partecipare grazie anche ai social, permettono di realizzare una rete sociale offrendo la possibilità di incontri, relazioni passando una serata diversa sia per gli adulti e per gli amici della propria classe scolastica. 


Quanto vi abbiamo raccontato è un esempio che deve essere necessariamente valorizzato perché rappresenta un modello concreto come essere parte del proprio territorio, non significhi solo subire le decisioni che vengono prese, ma anche saper creare eventi che coinvolgano la popolazione. Aspettando il periodo natalizio, non possiamo attendere con tanto interesse la creazione del bellissimo presepe in movimento che viene realizzato da diversi anni. Prendiamo l’occasione per suggerire chi ancora non ha avuto occasione di vederlo durante gli anni passati di andare a fare visita, rimarrà stupito.

Alessandro Casiraghi 







Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO