MACHERIO, L'ABBRACCIO PERFETTO


Negli ultimi anni sono numerosi i paesi che hanno voluto intraprendere un percorso per trasformare i propri Comuni come luogo di incontro e crescita per i propri piccoli abitanti. 

Per dare vita a questo nuovo modello di visione del proprio futuro di territorio, è necessario prima di tutto avere una amministrazione che faccia rete tra le varie forze sul territorio per creare un paese a misura di bambino ed è essenziale puntare e possedere due fattori basilari: aree verdi di gioco per creare punti di incontro tra bambini, e Macherio ha fortunatamente ampiamente questi requisiti grazie ad una scelta oculata fatta negli anni passati e strutture scolastiche ben tenute come è avvenuto a Macherio in questi ultimi anni per permettere ai nostri piccoli macheriesi di crescere e formarsi in luoghi adeguati.

Attraverso un buono sinergia tra le Associazioni di Macherio, il Comitato Genitori,  nonni, i diversi Asili nidi a Macherio e anche strutture private che puntano alla crescita del territorio a favore dei bambini è possibile sostenere attività lanciate dal Comune come il pedibus, riciclo e pulizia del territorio e tante altre, ma anche creare nuove iniziative che coinvolgano tutti mettendo al centro i piccoli macheriesi e ragazzi e ascoltando le proposte di tutti loro facendoli parte attiva del proprio paese.

Sulla base dei requisiti menzionati, si è tenuto un nuovo evento sabato 4 novembre dall'azienda di abbigliamento per bambini Mia Bu Milano che fa della fiaba la propria missione. Con sede del proprio showroom in via Cadorna, ha organizzato per i bambini dai 2 ai 6 anni la lettura in italiano e inglese della fiaba ‘L’abbraccio Perfetto’ organizzato con la collaborazione di Ilaria Rossin insegnante.  Il progetto ha ottenuto un ottimo successo con la partecipazione di 30 bambini, realizzato all'interno del cortile trasformato in un percorso armonioso di dipinti riprodotti in sagome di legno e modelli di riciclo, tutti creati da alcune nonne di Macherio presenti all'interno della Cooperativa Arci.

La fiaba tratta dal libro di Judi Abbot scrittrice monzese trasferitasi a Londra, racconta come ognuno di noi sia sempre una ricerca di un abbraccio caloroso e dolce, non accorgendosi che le persone che amiamo sono sempre vicino a noi così da porter donare e ricevere abbracci di felicità e amore. Attraverso questo racconto i bambini hanno percorso in modo fiabesco sentimenti come la dolcezza, l’amicizia la gioia il tutto immerso nei colori, per finire poi in un grande gioco.

Questo speriamo sia solo l’inizio di un lungo cammino in collaborazione con altri soggetti presenti a Macherio per trasformare il nostro paese proporzionato a misura di bambino e che non siano involontariamente solo abitanti passivi sul nostro territorio, ma guide di una nuova visione di paese.

Alessandro Casiraghi
   




Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO