MACHERIO, STRABAREGGIANDO


Correndo, correndo eccoci arrivati alla sua venticinquesima edizione della Strabareggia con tanta passione degli organizzatori, sostegno dei partecipanti continuando ogni anno a riscuotere notevole successo.

La storia della Strabareggia, nasce qualche anno fa quando il sig Vico con l’intenzione di “fare qualcosa” per l’oratorio, spinto dalla passione per la corsa e lo sport in genere, ripropose questa manifestazione all’interno della festa dell’oratorio di Bareggia, nata diversi anni prima per poi perdersi nel tempo. Durante le prime edizioni, la Strabareggia incontrò diverse difficoltà per la scarsa partecipazione soprattutto della popolazione locale, infatti durante il primo anno parteciparono solo in 17.

La testardaggine, la caparbietà degli organizzatori grazie anche anche ad un numero sempre più crescente di volontari e organizzatori che oggi è pari a circa 120 persone, comportò un amento crescente di partecipanti alla maratona Bareggese grazie anche ad una sempre migliore organizzazione della maratona. Quest’anno, alla venticinquesima corsa non competitiva di 5 km e 10 km della Strabareggia, hanno partecipato 1560 atleti di diverse società sportive, ma soprattutto tanti runner “per una sera”, famiglie con bambini, e signore di qualsiasi età tutti provenienti da molti paesi non solo da quelli limitrofi.


Iscriversi alla Strabareggia significa anche fare beneficienza perchè grazie alle iscrizioni, i fondi vengono ogni anno devoluti per diversi scopi umanitari e quest’anno andranno: alle opere Parrocchiali, Associazione Onlus “Amici di Lollo” di Lissone per il progetto retinoblastoma, presso la fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei tumori di Milano, parte del ricavato andrà alla associazione onlus WE ARE che opera in Siria da molti anni  che abbiamo avuto modo di conoscere attraverso un articolo nei mesi passati. Con questa associazione, si sosterrà la progettazione di ambulatori per la maternità e l’infanzia ad Aziz già sostenuti nel 2013, mentre lo scorso anno sempre attraverso la stessa associazione si è avviato e concluso il progetto per la creazione di una scuola sempre ad Aziz. Per concludere parte del ricavato andrà anche a sostegno della Fondazione del Togo, per opere assistenziali alle suore Misericordine per aiutare le famiglie povere, per comprare i medicinali e gli ambulatori medici.

Per concludere augurandoci che la Strabareggia duri per moltissimi anni ancora con un numero sempre crescente di volontari e partecipanti, non possiamo dimenticare le varie classifiche dei primi tre arrivati a podio della corsa svoltasi 8 settembre su un percorso di 5km 10km:

CLASSIFICA GENERALE 10 KM

1  1)    BRIGO MASSIMILIANO     33’15   
2  2)    ORAZIO BOTTURA            33’43
3  3)    AROSIO ALESSAMDRO      35’02

CLASSIFICA GENERALE 5KM
1  
1  1)    BRATTOLI GIOVANNI       14’56
2  2)    CANCLINI FRANCESCO    15’06
3  3)    CASIRAGHI MATTIA         15’52

CLASSIFICA DONNE 5KM

1)    COLZANI RAFFALLA         18’58
2)    ROSSETTI CHIARA           19’53
3)    RABOLINI SILVIA             19’54

CLASSIFICA RAGAZZI UNDER 10 ANNI

 1)    BALBO GABRILE               20’38
 2)    FALASCONI BENDETTA      22’33
 3)    RIVOLTA STEFANO            23’22

Alessandro Casiraghi
              



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO