MACHERIO, UNA FESTA PIU' MACHERIESE CHE MAI






Quest'anno la Festa di Macherio sarà più Macheriese che mai. In che senso? Nel senso che gli spettacoli musicali, le mostre le esibizioni saranno tutti firmati da nostri concittadini, per non parlare dello spettacolo pirotecnico, da sempre realizzato in casa.

Non si tratta, di restringerci in un assurdo provincialismo, ma al contrario di allargare i confini della nostra comunità valorizzando le eccellenze che via via si manifestano. 

Ce ne sono in tutti i campi e di tutte le epoche. Ad esempio, Macherio ha dato i natali a un campione come Claudio Sala, da tutti chiamato " il poeta del gol". Il riconoscimento di cittadino onorario va di diritto  a lui, in occasione del suo settantesimo compleanno, unitamente all'ex magistrato  Antonio Cusumano che di anni ne compie novanta.






Settantanni di attività ne compiono anche due ditte Macheriesi: la Sofferia De Carlini e la Verga Arti Grafiche che nella giornata di sabato 2 settembre presso il cortile della Biblioteca a partire dalle ore 16 faranno una serie di dimostrazione sul proprio operato. Entrambe fondate  a ridosso della guerra, da due noti personaggi, tra l'altro amici fra loro, Enrico De Carlini e Costante Verga, passate di mano in mano fino alla terza generazione, mostreranno nel giorni della festa di S. Cassiano alcuni dei loro prodotti, il modo  e lo spirito  in cui ancora oggi producono.

Un traguardo un pò più ravvicinato ma assai significativo sono i trentanni dell' Ottica Brugnoli, mentre il decimo compleanno verrà festeggiato da una delle realtà più belle presenti nel nostro paese : il Centro per la Famiglia, che realizzerà  nella domenica 3 settembre nel cortile della Biblioteca in via Roma, mini laboratori per i piccoli e all'interno di tale cortile sarà possibile trovare anche laboratori creati dall'asilo Nido Mavalà di Macherio, mentre nella piazza del lavatoio Tricicli e Automobili a pedali per i nostri piccoli e i giochi degli anni cinquanta.

I gruppi che si esibiranno nella serata de sabato e domenica alle ore 21 in piazza della Chiesa saranno anch'essi di Macherio: Chorus Band e The Relatives



Ad arricchire la due giorni contribuiranno in campo culturale le mostre di pittura di Costantino Moretti con la mostra " Impressioni" nella sala mostre della Biblioteca a partire dalle ore 16 di sabato. In campo ricreativo in via Italia della giornata di domenica si terranno le esibizioni in strada per gli  amanti dello sport praticati nelle nostre palestre, esibizione di primo soccorso e ballo, mentre in campo culturale-ricreativo il volo di modellini aerei e droni  e arrampicata della parete mobile in oratorio nella giornata di domenica. 

Anche quest'anno poi non potevano mancare nella giornata di domenica nelle via di via Roma, via Milano e via Italia le bancarelle d Hobbisti Sapori e Associazioni.

E il bellissimo spettacolo pirotecnico tra i più belli della Brianza?
Si terrà sabato 2 settembre alle 23 al termine del concerto musicale e della premiazione dei Cittadini Benemeriti .



Sarà una festa più bella del solito, perché è opera tutta dei Macheriesi! 


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO