MACHERIO, NON-SENSO NON-CIVICO



Il degrado dei nostri paesi è inevitabile? Questa è la domanda che ci poniamo quando girando per le strade e per le piazze del nostro comune come in altri paesi limitrofi, vediamo sporcizia di ogni genere.

Il tema del valore civico è senza dubbio, un tema scottante perché esistono azioni di egoismo, di inciviltà di decadenza che avvengono tutti i giorni o quasi, a cui è impossibile non indignarsi, una mancanza di senso civico che tocca in modo particolare nuove generazioni giovanili. 

Con l' assenza del “sentimento comunitario”, grazie al quale ogni cittadino dovrebbe sapere del fatto che la panchina ove si siede, la pensilina dell’autobus, ogni bagno ad uso pubblico, i monumenti, le strade, sono pubblici e che a questo occorre comportarsi in modo da permetterne l’utilizzo a tutti i cittadini, si perde il valore del bene pubblico quindi anche il rispetto verso gli atri tra cui i più piccoli e i più deboli.


La situazione descritta si rispecchia anche a Macherio basta girare e rendersi conto di quanta gente incivile che imbratta le nostre strade, i giardini di cartacce o lattine ( nonostante i cestini si trovino a pochi metri), sporchino i muri mentre alcuni parcheggino le proprie auto nelle zone riservate ai portatori di handicap. Tutti questi atteggiamenti si potrebbero superare avendo un po’ di educazione e capendo che il bene pubblico è il bene comune.

Personalmente, diverse volte nel periodo estivo, come molti genitori e nonni ho avuto l’occasione di portare i miei figli nel parco di via Mascagni a Macherio, uno dei più grandi e più belli della zona dove è possibile trovare bambini di ogni età provenienti anche da Biassono e Sovico. I giochi presenti sono numerosi, dalle altalene allo scivolo presi d'assalto dai piccoli per divertirsi e nello stesso tempo trovando il modo per conoscersi e condividere le strutture. Fortunatamente per noi macheriesi molti anni fa, fu istallato anche un gioco che pochi paesi a noi limitrofi hanno nei loro parchi, si tratta della piramide di corda, gioco che si trova prevalentemente nei paesi del Trentino. 
Nonostante sia rimasta rotta per lungo tempo prima di essere sistemata per dei danni subiti a causa di alcuni vandali per un costo totale di 10.000 euro, ancora oggi è possibile trovare a scavalcare e molleggiarsi tra le corde e nel cestello superiore alcuni giovanotti belli grandi ma probabilmente con un cervello da bambini, che si divertono con il rischio di rompere la piramide per la seconda volta. Il peggio di questa mancanza di senso civico e di rispetto verso i piccoli, si identifica quando i bambini vogliosi di salire per raggiungere la vetta, si fermano nel vedere gli energumeni che occupano il loro spazio, intenti a mangiare patatine a bere birre passando il pomeriggio.
Diverse possono essere le contromisure per cercare di bloccare o almeno di attenuare il continuo aumento della maleducazione per non subire sul proprio comune dei danni economici dovuta alla rottura dei vari servizi e di ottenere una crisi di immagine del suolo per la troppa sporcizia. In svariati paesi hanno quindi adottato interventi sanzionatori attraverso i vigili anche contro i padroni dei cani che portano i nostri amici a quattro zampe per i parchi o per il paese a fare i propri bisogni senza poi raccoglierla. 

A Macherio furono recintate tre aree verdi apposite per i cani, ma nonostante questo, ancora oggi molti padroni, per pigrizia decidono di non raggiungere il luogo preposto facendo defecare il cane dove capita. 

Con un’intensificazione dei controlli nelle zone più segnalate e nello stesso tempo, il coinvolgimento della cittadinanza nel denunciare illeciti potrebbe essere un modo tenere monitorata la situazione e nello stesso tempo far sentire utile la popolazione e dare un segnale positivo da parte delle autorità e della amministrazione verso chi vuole difendere il bene pubblico.

Oltre a prevenire, è necessario anzi obbligatorio insegnare alle nuove generazioni cosa significa godere del valore civico. Per ottenere questo obiettivo occorre una sinergia tra scuola, genitori e organi amministrativi e rendere partecipi sul territorio i bambini e ragazzi nelle rispettive scuole attraverso non solo lo studio del senso civico, ma anche aiutando a creare diversi lavoretti sul territorio, nonché la conoscenza di ciò che offre di pubblico e naturalistico il nostro paese di Macherio.

Sulla base dei valori della comunità i ragazzi potranno in futuro avere maggiore rispetto per tutto ciò che trovano all'interno di Macherio, oltre alla possibilità di usufruire nell'immediato dei beni pubblici, comportando un risparmio economico per il Comune.
Invece dal comportamento delle persone si ha la impressione che, proprio perché di proprietà pubblica le cose siano di tutti e quindi anche di nessuno, così che il rispetto viene meno. Nonostante la mancanza di senso civico e il menefreghismo di molta gente, vengono presentati in comune esposti o delle lamentele chiedendo di intervenire, a volte spinti da un viziato “falso.

Alessandro Casiraghi 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO