MACHERIO, E INVECE


Eppure qualcosa si muove. Il mese scorso abbiamo parlato dell’inciviltà diffusa in paese e della maleducazione che abita molti macheriesi, giovani e meno giovani. 

Comportamenti che denotano poco rispetto per il paese nel quale si vive e di conseguenza verso se stessi. Questa volta viceversa trattiamo di senso civico e di partecipazione. 

Gli esempi fortunatamente non mancano come testimoniano le diverse attività di volontariato che vedono protagonisti i nostri concittadini. Iniziative alle quali, come giornale, abbiamo dato risalto ogni qualvolta se ne fosse presentata l’occasione. 

Accenniamo solo ad alcune di queste quali la sistemazione del monumento ai caduti o quella più recente della madonnina dell’edicola di via Roma. Ritorniamo sull'argomento per ricordare due iniziative svoltesi recentemente in paese. 

La prima, della fine di ottobre, sembra diventata oramai una felice consuetudine. Anche quest’anno gli abitanti di via Fumagalli, a Bareggia, hanno festeggiato Halloween a modo loro, allestendo la via a tema e offrendo dolci e altre pietanze a chi desiderava trascorrere una serata in compagnia e divertimento. Chissà, magari in gruppo la paura della “notte delle streghe” si sopporta meglio! 

Domenica 13 novembre è stato il turno della pulizia del Boscone, organizzata dal gruppo Cascina Greppi, alla quale ha partecipato un’ottantina circa di persone provenienti da Sovico e Macherio-Bareggia. L’iniziativa ha visto coinvolti anche alcuni giovani studenti delle scuole elementari di Sovico. Piccoli cittadini crescono ...

Lucia Coviello

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO