MACHERIO, A BAREGGIA NASCE: IMAGINARIA


“Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea”.

Apriamo con la  frase del grande Tiziano Terzani questo articolo dedicato ad una nuova realtà culturale che è nata da poco sul nostro territorio, ma ha già messo le basi per crescere e svilupparsi nel segno dell’arte fotografica, e non solo:il Gruppo Fotografico Imaginaria. 

Qualcuno di voi avrà già visitato le loro mostre; la prima durante la Sagra di San Cassiano, all’interno della ex scuola media dove sono stati esposti tre lavori fotografici. “Fotonatura” di Paolo Ravasi, “Cuba” di Bart e i lavori finali del primo corso base.  seconda mostra a settembre, alla festa dell’oratorio di Bareggia, con i lavori: “Natura High Key” di Paolo Ravasi, “Sudafrica”  di Andrea Terragni, “Mineralmacro” di Roberto Appiani e gli allievi del primo corso base.

La terza con l’originale format di  “Tutti in Camera 2016” durante la festa della Bareggia, con proiezioni di Andrea Terragni, Inna Blar, Paolo Ravasi e Roberto Marini.

Con la fotografia è possibile comunicare, emozionare, documentare e informare. Per fare tutto questo è fondamentale avere una particolare passione e saper utilizzare al meglio la macchina fotografica.

Abbiamo avuto modo di incontrare i responsabili per farci raccontare la nascita di questa nuova associazione, fondata per sostenere la fotografia ma anche per dare spazio ad altre fonti artistiche e culturali.

Quando è nata Imaginaria?
L'associazione Imaginaria nasce  formalmente il 22 marzo del 2016, con la deposizione dell’atto costitutivo,  dopo un periodo di circa sei mesi in cui gli ideatori, Renato Meregalli in arte Bart, Rossella Rossi in arte Inna Blar, Paolo Ravasi e Andrea Terragni, dopo il successo di “Tutti in Camera 1” alla festa della Bareggia del 2015, decidono di costituire un gruppo fotografico indipendente e con idee diverse dai classici circoli fotografici. A loro si aggiunge subito Roberta Aceti, ex segretaria del gruppo fotografico FAL. La presentazione, con contaminazioni di Musica e Video, il 3 Aprile, è già un avvenimento, con la sala dell’oratorio piena.

L’inaugurazione ufficiale si svolge invece l’11 settembre sempre all’oratorio di Bareggia, con “La notte delle Stelle”, spettacolo di fotografia, musica e videomapping che ottiene un grande successo, grazie alla collaborazione con i gruppi musicali Calycanthus, Jat’s, Giaiela e Pietro, e grazie soprattutto al lavoro degli amici di Live Service.

Quali sono i vostri progetti?
L'obiettivo della associazione è quello di creare un gruppo di amici, appassionati o semplici simpatizzanti della fotografia. Puntiamo a creare un gruppo di persone pronte a dare il loro contributo e le idee per crescere e condividere il piacere di stare insieme, arricchirsi confrontandosi, nella fotografia ma non solo. Anzi. Il logo infatti recita: Arte Fotografica e altre Contaminazioni, sostenendo fonti artistiche come pittura, musica e video. E qualsiasi altra forma di Arte.             Il progetto più importante attualmente, è quello di creare questo gruppo attraverso corsi di fotografia, uscite fotografiche, visite a mostre, serate fotografiche a tema e...cene. E’ molto importante per noi fermarci a discutere anche mettendo le gambe sotto un bel tavolo imbandito. L’abbiamo già fatto in varie occasioni e ci siamo veramente divertiti. Per quanto riguarda i progetti, alcuni abbiamo già iniziato a realizzarli, vedi mostre fotografiche, corsi base ed avanzati, videoproiezioni tipo “Tutti in Camera”, uscite fotografiche… C’è anche il progetto di un calendario con Voi del Paese, ma non so se si può dire...Altri progetti invece li abbiamo ancora nel cassetto, in attesa di una nostra SEDE ufficiale. Poi ne abbiamo uno che speriamo di realizzare la prossima primavera e che sarà sicuramente un “botto”!

Dove tenete i corsi e dove si trova la vostra sede?
Tutti noi dobbiamo ringraziare di cuore don Franco, che ci sta mettendo a disposizione le sale per i corsi all’oratorio di Bareggia. Abbiamo terminato a fine giugno il primo corso base, è stata una bella soddisfazione. 11 corsisti che non solo ci hanno sorpreso, ma che si sono iscritti quasi tutti al primo corso avanzato. E, grazie a nuove iscrizioni, anche l’avanzato conta 11 persone.  Mentre il nuovo corso base è iniziato a fine settembre con ben 16 corsisti. Tutti veramenti attenti e con la voglia di imparare. Cosa vogliamo di più? Per ora non abbiamo una sede, ma aspettiamo un spazio al più presto offerto dal Comune, dove poterci trovare tra noi per organizzarci, per avere un punto di riferimento per la cittadinanza se volesse confrontarsi con il nostro gruppo, ma anche per preparare serate a tema con fotografi esterni.

Avete all’interno del gruppo fotografi che hanno saputo raggiungere obiettivi rilevanti, grazie alle proprie capacità fotografiche e come sono composti i vostri incarichi?
Nel nostro gruppo fotografico abbiamo anche diverse persone che hanno raggiunto ottimi traguardi grazie alle proprie qualità dietro l’obiettivo della macchina fotografica. Vanno certamente nominati,

Paolo Ravasi, fotografo naturalista. Nel 2015 ottiene il primo posto assoluto nazionale nel concorso fotografico della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Sempre nel  2015 raggiunge la menzione d’onore al concorso internazionale Maria Luisa Memoria in Spagna. Nel 2016 entra nel catalogo del  concorso internazionale “Navaro “in Slovenia.
Inna Blar e Roberto Marini: grazie alle loro immagini sono riusciti  ad avere in totale più di 100  pubblicazioni  nel sito internazionale 1x  (www.1x.com), uno dei più famosi e difficili al mondo, e in molti altri forum nazionali.
Roberto Appiani: Roberto e la moglie Stefania curano la rivista specializzata “Pietre Preziose” di micromineralogia e Roberto rappresenta anche il fotografo ufficiale del Museo di Scienza Naturale di Milano, ma sono anche fotografi di moda, nonché il riferimento per le foto “in studio” che effettuiamo con i corsisti.

La nostra squadra è composta da:
Renato Meregalli (Bart): Presidente e docente dei corsi
Andrea Terragni: Vicepresidente
Paolo Ravasi: Tesoriere
Roberta Aceti: Segretaria
Inna Blar: Media e Multimedia.
Ringraziamo i responsabili del nuovo Gruppo Fotografico IMAGINARIA per la bella chiacchierata e auguriamo a loro una lungo e proficuo percorso della associazione.

Alessandro Casiraghi




Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO