MACHERIO,IN BICI E VIA.....


Trenta chilometri di pista ciclabile  e pedonale che parte da Monza e raggiunge, dopo aver attraversato quasi tutta la Brianza, il lago di Alserio con un percorso suddiviso, in quattro tappe da Monza a Canonica Lambro, da Canonica a Agliate, da Agliate a Gaggio Nibionno e da Gaggio al Lago di Alserio e Erba.

Un percorso che raccontano la storia di un territorio che, ha come filo conduttore ha  lo scorrere del Lambro. Un fiume che regala scorci naturalistici di notevole interesse, la possibilità di fare sport, ma che è anche una finestra su di un passato ricco di cultura, storia e tradizioni.
Basti pensare ai suoi mulini, alle dimore storiche nobiliari, prima fra tutte la Villa Reale di Monza, alle piccole o grandi roccaforti, fra cui il castello di Monguzzo.


Un percorso di poche decine di chilometri grazie al quale avvicinarsi alla ricchezza di un territorio capace di sorprendere chiunque percorra le strade.

Il consorzio Valle del Lambro proprio su questo tragitto percorso da numeri appassionati della natura e dello sport o da semplici cittadini che vogliono passare qualche ora nella quiete, sono stati creati in cinque punti dei luoghi dove noleggiare bici.



Le postazioni delle biciclette sono state pensate e posizionate nelle vicinanze delle stazioni, in modo che chi scende dal treno e volesse percorrere il tragitto lungo il Lambro nella natura possa noleggiarle senza problemi.

Il gestore del servizio nei vari paesi, Macherio Canonica, Erba, Inverigo e Rogeno-Casletto e la società PBS Team di Monza che insieme alla Associazione Lele nata nel 2001 che combatte per sconfiggere la leucemia, formata da amici che vogliono ricordare Gabriele e la sua passiond per lo sport.

A Macherio il servizio è  stato creato nel 2012 circa ed oggi è tra una delle stazioni più attive con 50/60 persono dall'inizio dell'anno. Chi vorrebbe noleggiare più  farlo con una tariffa contenuta e la valle de Lambro i insieme al nostro Comune si sono accordati per promuovere tenere vivo questo progetto attraverso segaletiche e altre forme di pubblicizazzione.

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO