MACHERIO, ACQUA IN BROCCA


Lo scorso 15 luglio BrianzAcque ha presentato, in collaborazione con la Camera di Commercio, industria, artigianato, agricoltura Monza Brianza e la Confcommercio, il progetto “Brianza in Brocca” patrocinato dalla provincia di Monza e Brianza e dal comune di Monza. 

L’obiettivo è incentivare l’uso dell’acqua pubblica, ovvero l’acqua del rubinetto, anche tra i ristoratori. Com’è stato dichiarato dalla stessa azienda: “attraverso Brianza in Brocca e grazie al dialogo con Camera di Commercio, Confcommercio e alla partnership con altri soggetti istituzionali, BrianzAcque – società pubblica al 100% – punta a valorizzare buone pratiche a tutela della risorsa acqua,
nonché a sostenere le attività commerciali di ristorazione del territorio […] nella convinzione che i comportamenti virtuosi e convenienti nel consumo di acqua pubblica non siano il risultato di un faticoso senso del dovere o di un obbligo, ma elementi costitutivi della crescita civile di una comunità e possono essere una bella occasione per bere meglio e spendere meno, per i consumatori e per i ristoratori”. 

Percorso che parte da lontano dato che già nel 2009 BrianzAcque ha raggiunto un accordo per l’impiego dell’acqua pubblica nelle mense scolastiche, impegnandosi, inoltre, nell’istallazione delle ben note casette dell’acqua. Tra i comuni aderenti a “Brianza in Brocca” anche Macherio. Proprio in paese, nella soffieria De Carlini, è stata forgiata la brocca “Drop” (goccia) che fa parte, insieme alla vetrofania “Acqua di Brianza D.O.C.M.B.”, qui riportata, del kit omaggio da consegnare agli esercenti aderenti al progetto. 

La brocca, ideata dal designer Alberto Ghirardello, vincitore del contest di design “Brocca per l’acque di Brianza” lanciato in occasione del Fuorisalone 2016, è in vetro e pertanto perfettamente riciclabile. Oltre all’abbattimento dei costi, i vantaggio sono molti anche sul versante ambientale trattandosi di acqua a kilometro 0 e libera pertanto da quella trafila camion trasportatori-traffico-plastica tipica dell’acqua minerale in bottiglia. Convitata della quale, vista la buona qualità della nostra acqua pubblica, possiamo permetterci di fare a meno.  

 Coviello Lucia Grazia

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO