MACHERIO, GRAZIE


Grazie a tutti i cittadini che hanno scelto di partecipare alle iniziative organizzate in occasione delle festività: il coro Gospbel in chiesa, e il concerto di fine anno, al Cinepax. Fa piacere condividere momenti culturali di simile spessore insieme alle persone che sono al centro dell’attenzione nella mia quotidianità. Sono state occasioni per scambiarci di persona gli auguri in una cornice di buona musica che, a giudicare dalle presenze e dai commenti a caldo, è risultata molto gradita.


Grazie anche ai cittadini sensibili e collaborativi che hanno permesso di dare uno scossone alla percentuale di raccolta differenziata. Dopo anni di immobilità che non superavano il 62% abbiamo raggiunto il 70%. In particolare si è riscontrato un notevole aumento del multipack e una drastica diminuzione degli ingombranti. Di contro la raccolta dell’indifferenziata conferita nel sacco grigio, che è poi la frazione costosa che viene destinata agli inceneritori, si è ridotta. A seguito di un’analisi specifica dei dati che si sta effettuando sarà possibile prendere in considerazione una piccola diminuzione della tassa rifiuti. Sarebbe un bell’incentivo a migliorare perché si può differenziare ancora di più. I controlli dei sacchi recentemente eseguiti dimostrano ancora la presenza di molti spazi di miglioramento. Tutti, ma proprio tutti dobbiamo essere consapevoli che l’impegno adottato nel differenziare ha soltanto conseguenze positive, per l’ambiente, ma anche per il contenimento della spesa. Prestiamo attenzione al tipo di materiale da buttare, è semplicemente questione di abituarci a comportamenti corretti che poi diventano automatismi.

Grazie ai tanti cittadini che ho incontrato per i più svariati motivi. A chi ha espresso le proprie difficoltà, a chi ha chiesto consigli, a chi ha avuto bisogno di spiegazioni, a chi mi ha dato suggerimenti e offerto il proprio contributo. Ogni colloquio è per me elemento di conoscenza, ma anche di ricchezza, fondamentale per il mio ruolo .

Grazie alla mia squadra di collaboratori, sempre molto attivi e impegnati nei loro incarichi, su cui tutti i cittadini possono contare. E’ un piacere lavorare con loro, trascorriamo insieme molto tempo ragionando su progetti, impegni, situazioni, problemi. E condividiamo.

Abbiamo chiuso un anno impegnativo dal punto di vista finanziario, in particolare per gli investimenti nelle scuole. Sono spazi in cui gli alunni trascorrono la maggior parte del loro tempo che meritano quindi attenzione. Posso dire che, considerando le strutture, siamo a un buon punto, non abbiamo emergenze particolari nei nostri plessi; certo se la nuova legge di stabilità ce lo permetterà, potremo quest’anno ultimare gli interventi ancora in sospeso per poi chiudere per un po’ di anni il capitolo scuole. Mi riferisco ai rifacimenti dei bagni dei plessi e alla sostituzione di pavimento e pareti della scuola Rodari ormai usurati.

Sempre in tema di scuole, una buona prima notizia: la relazione del tecnico inviato dal tribunale a seguito del contenzioso aperto per il tetto della scuola media riconosce il danno subito dal Comune e individua soluzioni per porre fine al problema. Attendiamo che il giudice definisca a chi competerà l’intervento e in che termini. E’ un buon inizio.

Il 2016 è l’anno di metà mandato. C’è ancora molto da realizzare nei prossimi due anni e mezzo tenendo sempre presente un unico obiettivo: stare  bene insieme, in un paese vivibile che risponda ai bisogni dei suoi cittadini, un paese in cui ognuno recepisca che l’amministrazione è un punto di riferimento per tutti.

Già ci attende un lungo elenco di interventi piccoli e grandi riferiti all’anno in corso.

Vi indico i più impegnativi in termini di tempo, per iter burocratico e procedure amministrative: il Progetto Illumina che porterà alla sostituzione dell’illuminazione pubblica con le più moderne lampade a led. In questi giorni si sta procedendo alla firma dell’accordo che coinvolge, oltre a noi, altri dieci comuni e l’Università Bicocca.

La riorganizzazione degli spazi cimiteriali: nel cimitero di Macherio,  la recente realizzazione dei nove nuovi colombari ha risposto all’ immediato fabbisogno di poco più di un anno, ma  è tempo di pianificare le aree interne e di trovare altri posti per le sepolture.

L’avvio delle procedure di gara per la gestione del Centro Sportivo, una grande area verde da anni inutilizzata a causa di un contenzioso.  L’ accordo raggiunto con il privato che dovrà essere deliberato dal Consiglio comunale, definisce la proprietà comunale dell’intero comparto.  Il progetto della realizzazione della piscina resta sempre una priorità.

Ma è anche il momento di intervenire sulla riqualificazione delle aree dismesse e di interpellare i privati.

Tanti impegni, tanta voglia di fare. Speriamo sia un buon anno anche per tutti voi.



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO