MACHERIO, ATTENZIONE ALLA SALUTE





Di eternit abbiamo più  volte trattato in in altri numeri del Paese, facendo campagna di sensibilizzazione verso le cause  e le problematiche di salute dando indicazione anche per quanto riguarda le  modalità  di smaltimento in base alla legge della nostra Regione Lombardia.


In riferimento al Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) che si riferisce  alla Legge Regionale n°17 del 29 Settembre 2003, deliberata in data 22 Dicembre 2005, in Lombardia vige l'obbligo di bonifica dei materiali contenenti amianto entro e non oltre 10 anni dalla pubblicazione cioè  nel 31 dicembre del 2015. 

Su queste basi, il nostro Comune di Macherio ha in questo mese pubblicato sul proprio sito la planimetria delle zone di Macherio dove si è eliminato l'amianto, indicando anche la quantità' e il peso dello smaltimento dall'anno 2011 al 2015. Senza dare un giudizio sulla quantità' in termini di mq e peso che sono stati scaricati in questi anni, non avendo un parametro di riferimento e non essendo in possesso  di dati sul totale di amianto esistente a Macherio,  abbiamo  la possibilità analizzare e conoscere anno per anno, la quantità' di eternit smaltita.

A partire dal 2011 fino al 2015, i mq di amianto eliminati sono stati ben   20.200 circa, mentre il peso è  di 288 tonnellate. Dei cinque anni  presi in esame, il 2013 è  stato il periodo più  prolifero nell'eliminazione di eternit con 8.063 mq e 120.540 kg, seguito dall'anno 2015 con 4.730 mq con 79.950 kg.  Per i rimanenti anni, la media dei mq eliminati è  di 2.000 mq.


Quando si parla di bonifica, si intendono diverse procedure che impediscono la dispersione delle fibre di amianto nell'ambiente dopo che le stesse si siano distaccate dal manufatto e conseguentemente si siano rese disponibili all'inalazione. L'attuale amministrazione ad ottobre del 2013,   predispose un bando con la convenzione tra il Comune e le ditte smaltitrici di amianto presenti nella Provincia di Monza e Brianza. Le società,  ebbero il compito di indicare il costo in base alle diverse quantità di mq di amianto da smaltire, oppure il prezzo al mq valido per ogni tipo di misura.  Nel  bando,venne stabilito una serie di lavorazioni da effettuare  durante la bonifica:trattamento delle lastre cemento-amianto mediante l’applicazione a spruzzo di prodotto incapsulante, rimozione  delle lastre cemento-amianto, trasporto con mezzo autorizzato, rilascio della documentazione di avvenuto smaltimento.


Nonostante il periodo per eliminare l'amianto sia scaduto secondo la legge della nostro Regione come abbiamo visto precedentemente,  a Macherio in varie zone del paese appaino ancora molte zone con tetti grigi come del resto in Lombardia,  dove sembra ci siano da un censimento ancora  3 milioni di metri cubi di amianto ancora da smaltire.

Ritardare la bonifica delle zone con amianto come zone abitative, strutture pubbliche e siti vari significa nel tempo un aumento di malattie correlate, ed per questo che sarebbe miglio ricorrere al riparo al più presto per difendere la salute.  

Alessandro Casiraghi 



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO