MACHERIO, LETTERA DEL SINDACO DI PARIGI


Non so se avete sentito le parole che ha pronunciato il sindaco di Parigi Anne Hidalgo cinque giorni dopo gli attentati che hanno colpito la sua città. Parlava all'assemblea dei sindaci di Francia. Se avete già avuto modo di ascoltarle, credo sia bene risentirle. Se non vi è stato possibile, vi chiediamo di leggerle con attenzione.

Anne Hidalgo dice:

"Non dobbiamo avere paura dei terroristi, ma dobbiamo avere paura dei sentimenti che gli atti terroristici potrebbero incutere in noi: il sentimento della paura che snatura, della rabbia che sfigura e del dubbio che divide. 

Non concederemo ai terroristi l'onore della paura, della rabbia e del dubbio. Ma ci troveranno in guardia, implacabili e attaccati a questo dialogo democratico che tanto detestano.

Noi restiamo in piedi e resteremo noi stessi.


Quando dico 'noi', quando parlo dei parigini, parlo di donne, uomini e bambini che sono nati qui ma spesso altrove. Parlo di donne, uomini e bambini che sono nati all'estero.

Parlo di donne, uomini e bambini che abitano o non abitano a Parigi che sono attaccati a quello che la nostra città ispira a tutti loro da così tanto tempo. Questa voglia di libertà, di vivere insieme e l'arte di vivere appassionatamente in pace.

Le parole che sento dalla sera degli attentati, incontrando i parigini nei quartieri colpiti, non sono parole d'odio, ve lo assicuro. E quindi invito ciascuno di voi, quale che sia la vostra appartenenza politica, ad astenersi da ogni parola che divide e ferisce".

Dopo queste parole, si riempie di significato l'espressione "Siamo tutti parigini, siamo tutti francesi", anche se viene detta da qui, da queste nostre piccole comunità.


E io come sindaco di un minuscolo comune europeo invito tutti voi ad ascoltare, a riflettere, ad accogliere, a mettere in pratica queste parole così piene di dignità.



Le parole del sindaco di una città ferita che ci indicano la strada da percorrere.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO