MACHERIO, EDUCARE AL RISPARMIO


Per iniziare un nuovo ciclo di istruzione per il proprio figlio, le famiglie devono sobbarcarsi costi notevoli per comprare libri e almeno altrettanti tra cancelleria e attrezzature. 

Premettendo che impegnarsi  economicamente  per l'istruzione per il proprio figlio è  sempre una spesa ben apprezzata,  è altrettanto  importante cercare  delle modalità attraverso anche le istituzioni  per ridurre i costi alle famiglie sui libri di testo soprattutto in questi anni di crisi.


Attraverso degli studi sul tema scolastico, appare che un ragazzo iscritto in una prima media statale, costa alle propria famiglia più o meno la stessa cifra per affrontare una prima liceo o una prima di istituto tecnico o professionale. 

L' amministrazione di Macherio per cercare di risolvere in parte il problema della spesa dei testi scolastici, lo scorso anno ha istituito per i ragazzi di prima media il comodato d'uso dei libri per quattro libri il tutto coordinato dalla associazione Banca del Tempo di Macherio.


Anche quest'anno l’amministrazione ha proseguito il progetto del comodato dei libri scolastici sempre grazie alla partecipazione della associazione Banca del Tempo, con la distribuzione di quattro libri di testo: antologia, inglese, francese e storia.


Il progetto intrapreso dalla amministrazione comunale è certamente di aiuto come abbiamo già scritto sotto il profilo economico a tutte le famiglie macheriesi non avendo neppure vincoli di reddito facendo risparmiare a chi ha aderito circa 80 euro.

In secondo luogo, è un importante mezzo di educazione per i ragazzi che dovranno cercare di mantenere al meglio durante lo studio i libri che verranno riconsegnare a fine ciclo per poi essere riutilizzato da altri ragazzi. 

Al comodato di uso dei libri, quest’ anno hanno aderito 21 ragazzi di prima media e 10 di seconda. Proprio questi ultimi come lo scorso anno si sono riconfermati nella loro totalità.

Per mantenere vivo il progetto intrapreso del comodato è importante che gli insegnanti mantengano i libri scolastici scelti per più anni in modo da permettere una creazione di una biblioteca all’interno della scuola in modo che nei prossimi anni si possano prestare agli alunni un numero maggiore di libri.

Insomma, molte volte anche giustamente ognuno di noi si arrabbia per le tante tasse da pagare a livello statale ricevendo un livello basso di servizi confronto ad altri paesi Europei. 

Il nostro comune sul tema scuola ha voluto intraprendere un percorso che vi abbiamo illustrato e sarebbe sciocco per le famiglie e i ragazzi non coglie questo servizio perché i libri sono un tesoro dentro i quali è possibile apprendere in questo caso ancora di più perché in comodato.

Alessandro Casiraghi


Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO